L’associazione di volontariato civico “Diritti di Cittadinanza” ha realizzato, da luglio a ottobre, un monitoraggio dei portali Internet di Comune, Provincia, Azienda sanitaria di Matera e Azienda territoriale per l’edilizia residenziale.
Osservazioni e proposte operative per migliorare l’interlocuzione tra cittadini ed Enti locali nell’utilizzo delle procedure telematiche sono state evidenziate oggi, a Matera, nel corso della presentazione dei risultati del monitoraggio.
Il lavoro, corredato da schede analitiche, si è soffermato sugli obiettivi generali legati alla completezza, facilità e interlocuzione Nella scala delle valutazioni il punteggio complessivo vede nell’ordine la Provincia (59,67 per cento), Asm (53,33 per cento), Ater (43,33 per cento) e Comune (37,50 per cento). Quest’ultimo ha annunciato con una delibera la revisione del sito.
Dallo studio è emerso che tutti e quattro gli enti risultano carenti nel sistema di interlocuzione, con un punteggio medio compreso tra il 20 e il 40 per cento, la facilità di accesso è compresa tra il 30 e l’80 per cento; quanto alla completezza e trasparenza delle informazioni, i dati indicano percentuali comprese tra il 34,09 per cento e il 61,90 per cento.
«Il monitoraggio – ha spiegato il presidente dell’Associazione, Angelo Bianchi – proseguirà con una seconda fase nel 2011 per registrare mutamenti, che auspichiamo siano positivi e rispettosi dalle scadenza di fine 2010 imposta dalle linee guida ministeriali alle pubbliche amministrazioni, affinché adeguino i propri siti web a ineludibili standard di qualità. Siamo disponibili a collaborare con gli enti locali per migliorare contenuti e fruibilità dei siti e e affinché siano attivati momenti formativi per superare il gap, noto come digital divide, nell’apprendimento di tecniche e informazioni telematiche».