Accessibile.gov.it, per un controllo sull’accessibilità dei siti della PA

di Alfredo Bucciante

7 Luglio 2010 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Il sito permette di inviare segnalazioni in relazione a siti che presentano situazioni carenti dal punto di vista dell'accessibilità. Le linee guida ministeriali sul tema

Parallelamente rispetto alle guide, è stata avviata una consultazione pubblica e aperta a tutti per la loro revisione. Funziona esattamente come un forum, nel quale ci si può registrare e lasciare i propri pareri e commenti. Questo è un aspetto interessante ed innovativo del modo di procedere della Pubblica Amministrazione, simile a quello spesso messo in atto dall’Unione Europea, che periodicamente avvia consultazioni su vari temi. Tornando al sito Accessibile.gov.it, un’altra area interessante è costituita dalla Linea Amica, alla quale si accede dal pulsante P.A. senza barriere, posto nella barra laterale.

Da qui arriviamo in un altro sito, da non confondere con il questionario per la segnalazione dei siti, ma anche in quest’area troviamo un modulo da compilare, realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana per il superamento dell’handicap. Non solo siti e aiuto alla navigazione, quindi, ma anche la possibilità di avere informazioni su certificazioni, permessi e barriere architettoniche. Sono inoltre a disposizione anche un numero verde e un numero di rete fissa, ben visibili in alto sulla pagina.

In conclusione, non si può non sperare che questa iniziativa possa contribuire veramente all’accessibilità dei siti web. La posta in gioco è alta, perché costituisce la base minima per un loro utilizzo, e per la succesiva implementazione e diffusione di servizi più innovativi per i cittadini. Altrimenti, il rischio è quello di una perdita di fiducia e di un più generale allontanamento dalle piattaforme informatiche.