Qualità PA: un portale che si rinnova

di Manuela De Antonis

12 Maggio 2010 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Il portale PAQ cambia grafica, struttura e apre uno spazio dedicato alle attività del PON Governance e Azioni di Sistema FSE 2007-2013 Obiettivo Convergenza, gestito dal Dipartimento della Funzione pubblica

Valutazione esterna

  • Riconoscimento europeo di “Effective CAF User”. È una procedura di riconoscimento europeo sviluppata con l’obiettivo di validare i processi di autovalutazione e miglioramento intrapresi dalle Pubbliche Amministrazioni. La procedura verrà avviata nell’ambito del PON sulle amministrazioni delle Regioni Obiettivo 1-Convergenza.

Il portale PAQ

Dal suo lancio, nel settembre 2008, il Dipartimento della Funzione pubblica, attraverso il portale, in linea con gli indirizzi internazionali ed europei, promuove azioni di sostegno alle amministrazioni impegnate a migliorare la propria attività e la qualità dei servizi pubblici.

 

Le iniziative

Il portale è articolato per tematiche – autovalutazione, customer satisfaction, benchmarking, valutazione esterna e partecipazione ? al cui interno si possono consultare materiali e conoscere tutte le iniziative in corso e/o già concluse:

  • customer satisfaction dei servizi multicanale
  • azioni di diffusione del CAF- Common Assessment Framework
  • azioni di personalizzazione del CAF per il settore della giustizia e della scuola
  • implementazione della procedura per il riconoscimento europeo di “Effective CAF User”
  • club per lo scambio e il benchmarking di pratiche: Qclub e Accountability club
  • misurazione delle performance
  • percorsi sperimentali di valutazione civica
  • supporto e rafforzamento di processi partecipativi
  • premio qualità e corso per valutatori CAF
  • misurazione della qualità effettiva dei servizi pubblici – barometro della qualità

Una sezione specifica del portale è dedicata a Mettiamoci la Faccia, l’iniziativa voluta dal Ministro Brunetta e finalizzata alla rilevazione sistematica, attraverso l’utilizzo di emoticons, della soddisfazione di cittadini e utenti per i servizi pubblici erogati agli sportelli o attraverso altri canali (web e telefono).

Per le amministrazioni interessate al CAF, il portale ospita il Centro Risorse CAF, che offre servizi di supporto e assistenza per l’applicazione del modello, mettendo anche a disposizione un e-tool gratuito a sostegno del processo di autovalutazione. Il sito dedica un suo spazio anche al Concorso “Premiamo i risultati”, che ha l’obiettivo di premiare l’impegno a migliorare le performance nonché a valorizzare gli esempi di buona amministrazione.