È stata appena pubblicata, in anteprima sul sito della Rai, la puntata della trasmissione “Fuoriclasse” che andrà in onda il prossimo 19 marzo. Si tratta di un servizio di 30 minuti dedicato al particolare caso di scuola-lavoro che da tre anni vede l’Istituto Costa di Lecce protagonista di una “impresa” nel vero senso della parola, che offre ai propri studenti la possibilità di cimentarsi in un lavoro reale già durante il corso degli studi.
A spingere i responsabili Rai a realizzare un’intera puntata sulle attività dell’Istituto tecnico Costa è stato l’interessante sbocco occupazionale che la scuola offre, in quanto gli studenti, una volta terminati gli studi, potranno applicare nel mondo reale tutto ciò che hanno acquisito in termini di capacità imprenditoriale e di conoscenze di marketing.
Le telecamere hanno seguito i ragazzi durante il loro lavoro a scuola, sia in aula che negli attrezzati laboratori di informatica, dove si svolgono la maggior parte delle mansioni e, in alcuni casi, anche nelle attività extrascolastiche.
La caratteristica principale della scuola leccese, che la contraddistingue non solo in Puglia ma su tutto il territorio nazionale, è che per prima ha intuito che la più proficua strada per il futuro impiego dei giovani passa proprio per l’informatica e per i servizi del web.
«Siamo oltremodo lusingati dell’attenzione che Rai Educational ha dedicato alla nostra scuola, ai nostri progetti e ai nostri alunni – ha dichiarato il dirigente Nicola Greco – come ho riferito anche durante le riprese, il Costa è una delle più prestigiose e antiche istituzioni tecniche del meridione e ancora oggi, a distanza di 125 anni dalla sua fondazione, dimostra di essere perfettamente al passo con i tempi, anzi, addirittura a volte riesce ad anticipare programmi, usi e applicazioni di una scuola che è da venire».
Lo dimostra il caso della cooperativa “Arianoa“, una vera e propria società di lavoro che è nata e che opera nel grembo dell’Istituto e che rappresenta un importante incubatore operativo per gli studenti o anche l’attività di progettazione web che ha portato alla realizzazione, per conto di Rai Cinema, del sito ufficiale del film “Galantuomini”.