Civilia voice, l’e-democracy secondo Dedagroup

di Lorenzo Gennari

10 Dicembre 2009 10:00

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Dedagroup, leader di mercato nelle soluzioni software per la Pubblica Amministrazione ha presentato Civilia Voice: un servizio integrato per la semplificazione dei processi e la trasparenza nella PA

Lo strumento software presentato sul mercato da Dedagroup, azienda specializzata nella fornitura di applicativi per la Pubblica Amministrazione, rappresenta una nuova opportunità per gli enti che intendano trasmettere sul web i risultati di assemblee di pubblico interesse.

La soluzione, realizzata in collaborazione con Pervoice e Planet, specializzate rispettivamente nella trascrizione automatica e nella comunicazione video digitale, offre la possibilità di facilitare la gestione di assemblee legislative e convegni.

Dedagroup, nel comunicato di presentazione, spiega nel dettaglio come il cittadino, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’ente che si avvale del software Civilia voice, possa collegarsi ad una sorta di “portale delle assemblee” ed eseguire delle ricerche testuali con l’opportunità di aprire file audio o video relativi alle parti d’interesse o anche leggere le trascrizioni revisionate e fedeli.

Da parte sua, l?ente può snellire e automatizzare l?intero processo di gestione delle proprie assemblee: dalla condivisione dell?agenda, alla pubblicazione sul portale delle delibere in discussione (scaricabili dai partecipanti), al verbale finale ad assemblea conclusa.

«La tecnologia può avere un ruolo prezioso nel semplificare il processo di trasparenza e comunicazione della PA verso i cittadini. Le caratteristiche di Civilia Voice ne fanno uno strumento di contatto diretto, immediato e costante con l?utente finale», ha dichiarato Andrea Endrighi, Responsabile Commerciale Area Pubblica Amministrazione di Dedagroup.

Il software è senza dubbio un’ottima soluzione anche nell’ottica di una dematerializzazione dei documenti cartacei nell’ambito della PA (tra l’altro auspicata più volte dal ministro della PA, Renato Brunetta) e in più offre la possibilità di risparmiare in termini di addetti impiegati e di tempo necessario alle operazioni di archivio e catalogazione dei verbali.