Anche l’Iraq ha il suo canale su YouTube

di Lorenzo Gennari

25 Novembre 2009 17:00

logo PMI+ logo PMI+
Il governo iracheno ha deciso di utilizzare YouTube come canale di comunicazione ufficiale, ma anche come mezzo di coinvolgimento della popolazione mondiale sulle questioni irachene

È online da oggi il canale ufficiale del Governo iracheno su YouTube, uno spazio dove le persone di tutto il mondo potranno accedere a discorsi pubblici, conversazioni informali, spezzoni di filmati fuori-onda e momenti chiave nello sviluppo del paese così come si svolgono.

Ad inaugurare il canale del Governo iracheno su YouTube è stato il Primo Ministro Nuri al-Maliki che, a seguito degli incontri con i funzionari governativi, le aziende private e le organizzazioni no-profit, sul ruolo della tecnologia nella Repubblica, ha deciso di dare il via libera al nuovo e tecnologico progetto di comunicazione.

«Attraverso il canale YouTube del Governo iracheno daremo visibilità a importanti servizi e programmi, condivideremo le notizie, offriremo gli aggiornamenti in corso, coinvolgeremo le persone sia a livello nazionale sia all?estero su importanti questioni e mostreremo opportunità d?investimento nel paese», ha dichiarato il primo ministro.

Il canale vuole essere anche un archivio dell?attività del Governo iracheno a cui chiunque, ovunque si trovi, possa accedere in qualsiasi momento. Per questo motivo, tutti i video caricati hanno i sottotitoli in inglese anche se l’indicizzazione non è garantita ovunque a causa dell’utilizzo dell’alfabeto arabo per i titoli (salvo il video di presentazione).

Già oggi, i responsabili dell’upload dei video hanno caricato ben 67 filmati e le visualizzazioni hanno raggiunto le centinaia. Nei dettagli del profilo c’è poi il link al sito ufficiale del governo iracheno (ovviamente in arabo).