E-learning, il punto della situazione

di Alfredo Bucciante

23 Settembre 2009 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Panoramica su un settore in crescita. Le istituzioni che si occupano di formazione a distanza e le iniziative in corso

Restando in Italia, la Società italiana di e-learning è un ulteriore punto di partenza per risorse e ricerche sul tema. È una società senza scopo di lucro, che oltre ad un congresso annuale organizza una serie di eventi durante l’anno, e cerca di rendere conto del quadro delle altre iniziative sul tema. Pubblica inoltre una rivista quadrimestrale, ed è possibile richiedere il patrocinio della Sie-L per un proprio evento. Il Progetto Trio è invece un’iniziativa di formazione della Regione Toscana. Contiene, nel proprio sito, più di 1.400 corsi gratuiti, divisi per aree tematiche e ognuno con una scheda di descrizione contenente l’ambito di operatività e la durata prevista per il suo completamento.

Spostandoci in Europa, è da segnalare il portale elearningeuropa.info, che dipende direttamente dal Direttorato generale per l’educazione e la cultura. Il sito è aggiornato e funzionale, e con la sua comunità di 30.000 utenti si promette di essere un punto di riferimento nel settore. Permette di seguire l’evoluzione delle varie iniziative, ma anche di partecipare, attraverso la presentazione dei propri progetti. I contenuti sono suddivisi per argomento nell’area directory. È anche presente un forum di discussione, che in un campo come questo può rivelarsi utile per scambiarsi in maniera assolutamente informale impressioni e segnalazioni sui temi di proprio interesse. Inoltre, pubblica una rivista chiamata eLearning Papers, che esce in cinque numeri all’anno ed è scaricabile gratuitamente dal sito. Gli utenti di elearningeuropa.info sono invitati ad inviare i propri contributi, e partecipare così alla redazione della rivista.

Da citare, restando in Europa, anche l’European Distance and E-learning Network. Anche in questo caso la funzione è quella di presentazione di iniziative e progetti, ma il portale è meno orientato alla partecipazione degli utenti. Offre comunque un certo numero di informazioni, e di segnalazioni in particolare su convegni e workshop in giro per il continente. In particolare, lo stesso EDEN organizza ogni anno una conferenza annuale. Nel 2009 si è svolta a Danzica, in Polonia, dal 10 al 13 giugno.