Un urlo dai giovani europei, da MTV a Twitter

di Francesca Mancuso

9 Aprile 2009 15:30

logo PMI+ logo PMI+
Anticipata da alcuni spot lo scorso 6 aprile, si concluderà il 30 aprile "Can you hear me Europe?", la campagna promossa dalla Commissione Europea e da MTV e rivolta ai giovani

Far sentire la propria voce durante le prossime elezioni europee. È questo l’obiettivo di “Can you hear me Europe?“, l’iniziativa promossa dalla Commissione europea e da MTV Networks International, volta a stimolare la partecipazione dei giovani europei alle prossime elezioni che si svolegeranno tra il 4 e il 7 giugno.

Nelle ultime elezioni europee, infatti, solo il 18% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni ha espresso il proprio voto. Ad anticipare la campagna, sono stati alcuni spot girati a Roma, a Londra e a Parigi, dove gruppi di ragazzi hanno installato nella notte mega-altoparlanti. È successo al Colosseo, al Big Ben e alla Torre Eiffel, dai quali veniva fuori un urlo: «Can you hear me Europe?», mi senti Europa? La campagna è stata avviata il 6 aprile e trasmessa in tutti i Paesi europei su MTV.

Grazie al sito dedicato, “Can you hear me Europe” offrirà ai giovani lo spazio per esprimere idee, proposte, ma anche i propri ideali e le preoccupazioni, oltre alla possibilità di intervenire al dibattito aperto su Twitter. Chi vuole potrà quindi raccontare il proprio significato dell'”Europa”. Come è riportato sul sito “Il Parlamento europeo rappresenta la TUA voce in Europa. I parlamentari europei che deciderai di eleggere discuteranno per conto TUO con gli altri leader mondiali di qualsiasi argomento, dal terrorismo al prezzo del pesce: quindi, è importante che tu esprima le tue preferenze”.

L’appuntamento è per il 30 aprile prossimo, quando alle 15.30 da Berlino, Milano, Praga e altre città europee i giovani si incontreranno per gridare “Mi senti, Europa?”. Ma chi avrà qualcosa da dire potrà farlo anche da casa, registrando il proprio “urlo” e caricando il video su MTV. Intanto sul sito è possibile interagire con gli altri giovani europei, visualizzare i video già inseriti dagli artisti, tra cui quello di Tiziano Ferro e dei Depeche Mode, e avere informazioni sul Parlamento Europeo e le elezioni.

Come ha spiegato Antonio Campo dall’Orto, vicepresidente esecutivo di Music Brands per MTV Networks International, «sarà una “call for action” per il voto europeo, con questo grande grido collettivo “Mi sentite?“, rivolto all’Europa, per dar forma alla partecipazione».