Il Prefetto di Gorizia, Maria Augusta Marrosu, ha riunito la Conferenza permanente per la Pubblica Amministrazione per proporre interventi di potenziamento dei servizi informatici negli enti pubblici.
L’incontro s’inserisce nel quadro delle iniziative avviate dal Governo con il Piano e-government 2012 per implementare l’utilizzo delle tecnologie informatiche nelle amministrazioni pubbliche e migliorare l’efficienza dei servizi al cittadino.
La Conferenza ha permesso di verificare il livello di informatizzazione degli uffici periferici dello Stato del comprensorio Goriziano e di discutere sulla necessità di sviluppare nuovi sistemi informativi e migliorare quelli già esistenti sul territorio.
Obiettivo prioritario del progetto è l’individuazione di standard comuni di comunicazione tra amministrazioni e l’accesso libero alle banche dati tra soggetti coinvolti nei procedimenti.
Prima di realizzare gli interventi previsti dal programma di e-government sarà necessario combattere la diffidenza dei cittadini nell’utilizzo delle tecnologie, promuovendo l’uso dei dispositivi di pagamento automatizzato comune come bancomat o carte di credito.