Trattandosi di un programma per l’informatizzazione degli Enti Pubblici, la consultazione via Internet era una scelta quanto meno doverosa. Sul sito del Ministero per la PA e l’Innovazione sono, infatti, online tutti gli aggiornamenti del Piano E-Gov 2012.
Brunetta aveva promesso il monitoraggio costante delle attività relative agli 80 progetti previsti dal piano governativo allo scopo di valutarne lo stato di avanzamento e verificare che gli obiettivi, prefissati durante la presentazione, fossero realmente raggiunti.
La sezione dedicata al Piano E-Gov 2012 sarà aggiornata con frequenza settimanale e consentirà quindi di individuare le criticità e i ritardi nella fase di realizzazione e di attivare immediatamente il recupero delle risorse.
Al momento sono disponibili alla consultazione 15 progetti strategici relativi ai diversi obiettivi settoriali, territoriali, sistemici, internazionali: l’Obiettivo Scuola con il progetto “Scuole in rete” è già completo per il 40%; per l’Obiettivo Giustizia è stata avviata la sperimentazione del “Notificazione telematica atti processuali” in 17 Tribunali italiani; in fase di definizione il progetto di “digitalizzazione dell’Anagrafe comunale degli immobili” per l’ambito Territoriale per l’Obiettivo Dematerializzazione è in corso la realizzazione di soluzioni prototipali.