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Il portale del Comune di Afragola, di tipo interattivo, fonda la sua potenzialità di erogazione dei servizi ai cittadini, alle imprese, alle altre amministrazioni centrali e territoriali, alle forze dell’ordine, sul presupposto della sua integrazione con il back office e quindi con le banche dati con le quali i moduli software scambiano correntemente le informazioni. Per riorganizzare il SIC – asse portante della integrazione funzionale ed organizzativa dei servizi interni alla casa comunale – il Comune di Afragola ha scelto la Halley Informatica, impresa leader del mercato italiano nello sviluppo, la manutenzione e la fornitura di soluzioni software applicative per la PAL (Province, Comuni, Comunità Montane, altri enti).
Il portale comunale interattivo rappresenta una grande opportunità per il Comune di Afragola: un segnale di trasparenza e di miglioramento della efficienza dei servizi. L’Amministrazione Comunale ha quindi colto una grande opportunità per la erogazione di servizi interattivi di effettiva utilità per la qualità della vita dei cittadini e le imprese, come ad esempio la possibilità di ottenere in qualsiasi momento e da ogni luogo in cui ci sia un accesso ad Internet un’autocertificazione precompilata (servizi demografici); consultare la propria posizione riferita ai tributi (ICI, TARSU, COSAP); seguire l’iter di una propria pratica edilizia (DIA, Concessione, Condoni, Abitabilità, Agibilità, Permessi, ecc.) nel suo svolgimento; controllare i propri dati anagrafici, elettorali, di stato civile e dei tributi; segnalare guasti e/o anomalie sul territorio comunale.
È proprio la possibilità di accedere a questi servizi e la loro cospicua presenza che dà valore reale ai portali, legittimando l’efficacia e il vantaggio per la comunità in termini di rapporto costi/benefici. Il portale del Comune di Afragola rappresenta quindi un’interfaccia istituzionale tra l’ente e i cittadini e punta a mostrare la volontà dell’amministrazione locale di semplificare la vita dei propri utenti sulla base delle loro esigenze quotidiane. Si tratta di ottemperare alle esigenze reali di cittadini e imprese riducendo i tempi di erogazione dei servizi e migliorandone la qualità, di manifestare l’intenzione da parte del Comune di dare vita a un’amministrazione disponibile e affidabile.
La Pubblica Amministrazione dovrebbe sempre puntare a soddisfare i bisogni dei propri utenti-clienti anche attraverso l’impiego delle nuove tecnologie, aiutando, se e quando è possibile, a risparmiare tempo, denaro e contribuendo al miglioramento della qualità della vita, in tutte le occasioni in cui ciò risulti realizzabile.