Il Comune di Afragola applica servizi di e-gov

di Rossella Bianco

4 Febbraio 2009 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Afragola ha sperimentato un servizio di e-government per rendere visibili ai propri cittadini i risultati in occasione delle elezioni dell'aprile scorso

Il portale del Comune di Afragola, di tipo interattivo, fonda la sua potenzialità di erogazione dei servizi ai cittadini, alle imprese, alle altre amministrazioni centrali e territoriali, alle forze dell’ordine, sul presupposto della sua integrazione con il back office e quindi con le banche dati con le quali i moduli software scambiano correntemente le informazioni. Per riorganizzare il SIC – asse portante della integrazione funzionale ed organizzativa dei servizi interni alla casa comunale – il Comune di Afragola ha scelto la Halley Informatica, impresa leader del mercato italiano nello sviluppo, la manutenzione e la fornitura di soluzioni software applicative per la PAL (Province, Comuni, Comunità Montane, altri enti).

Il portale comunale interattivo rappresenta una grande opportunità per il Comune di Afragola: un segnale di trasparenza e di miglioramento della efficienza dei servizi. L’Amministrazione Comunale ha quindi colto una grande opportunità per la erogazione di servizi interattivi di effettiva utilità per la qualità della vita dei cittadini e le imprese, come ad esempio la possibilità di ottenere in qualsiasi momento e da ogni luogo in cui ci sia un accesso ad Internet un’autocertificazione precompilata (servizi demografici); consultare la propria posizione riferita ai tributi (ICI, TARSU, COSAP); seguire l’iter di una propria pratica edilizia (DIA, Concessione, Condoni, Abitabilità, Agibilità, Permessi, ecc.) nel suo svolgimento; controllare i propri dati anagrafici, elettorali, di stato civile e dei tributi; segnalare guasti e/o anomalie sul territorio comunale.

È proprio la possibilità di accedere a questi servizi e la loro cospicua presenza che dà valore reale ai portali, legittimando l’efficacia e il vantaggio per la comunità in termini di rapporto costi/benefici. Il portale del Comune di Afragola rappresenta quindi un’interfaccia istituzionale tra l’ente e i cittadini e punta a mostrare la volontà dell’amministrazione locale di semplificare la vita dei propri utenti sulla base delle loro esigenze quotidiane. Si tratta di ottemperare alle esigenze reali di cittadini e imprese riducendo i tempi di erogazione dei servizi e migliorandone la qualità, di manifestare l’intenzione da parte del Comune di dare vita a un’amministrazione disponibile e affidabile.

La Pubblica Amministrazione dovrebbe sempre puntare a soddisfare i bisogni dei propri utenti-clienti anche attraverso l’impiego delle nuove tecnologie, aiutando, se e quando è possibile, a risparmiare tempo, denaro e contribuendo al miglioramento della qualità della vita, in tutte le occasioni in cui ciò risulti realizzabile.