Dopo un prologo l’8 settembre ha preso il via il 17 il Solunto festival, l’evento di respiro internazionale in cui cinema, musica e arte si mescolano alle più antiche tradizioni di un territorio che trae dal mare tutto il suo fascino.
Patrocinata dalla Regione Sicilia, la
Provincia di Palermo, il
Comune di Santa Flavia (Pa), la rassegna internazionale è organizzata dall’itinerario culturale Rotta dei Fenici ed è partita con l’anteprima
nazionale della fiction RAI Agrodolce
alla presenza del cast, nell’antico borgo di Santa Nicolicchia, dove è
ambientata la serie televisiva.
Ricco il programma della manifestazione che vede anche l’organizzazione di un concorso cinematografico di cortometraggi sul mare. Eventi musicali dei generi più diversi, mostre fotografiche e di pittura arricchiscono la kermesse, impreziosita dagli incantevoli scenari delle ville settecentesche del territorio di Santa Flavia e Bagheria.
Filo rouge di tutta la rassegna, il cinema nazionale e internazionale. Per la cinque giorni di eventi verranno proposte pellicole “cult”, ma anche inediti
come Francesco Alliata, una vita dolce di Luca Baù in anteprima assoluta venerdì 19.
Documentari, film, corti e fotografie verranno giudicati da una commissione
di esperti tra i quali lo svizzero Hervé Dumont direttore della Cinèmatheque Suisse, Gianluca Farinelli direttore della cineteca di Bologna, lo storico del cinema Alessandro Rais, la fondatrice del Sole Luna Doc Fest Lucia Gotti, Francesco Alliata della Panaria Film, l’antropologa Gabriella D’Agostino e il regista Simone Catania.
Cinema anche nella mostra Omaggio ad Anna Magnani che raccoglie i clic della Panaria Film fatti all’attrice durante le riprese di “Vulcano”.
Battute di pesca-turismo, visite guidate, escursioni e degustazioni sono gli
altri appuntamenti che rendon il Solunto Festival un appuntamento molto atteso
in Sicilia. Chiuderà la manifestazione il concerto dei Tiromancino. Tutto il programma su
www.soluntofestival.it.