È una fucina di idee URPdegliURP, l’inziativa nata nel ’98 a cura del Dipartimento della Funzione Pubblica.
E un’idea ne ha sfornata una nuova di zecca. Si tratta di "Fai conoscere le tue esigenze", un breve questionario online che si compila in pochissimi minuti e che è rivolto in particolar modo ai comunicatori che lavorano per e nella Pubblica
Amministrazione e che hanno bisogno di approfondire specifiche tematiche legate
all’attività della comunicazione della PA.
Sin dalla sua nascita, in collaborazione con la regione Emilia Romagna, l’obiettivo del progetto di URPdegliURP è stato quello di sostenere e valorizzare la funzione di comunicazione nell’ambito delle istituzioni pubbliche italiane, come strumento di miglioramento delle relazioni con i cittadini e di innovazione amministrativa.
A tal fine, molti sono stati i progetti, i programmi e le iniziative organizzate dallo staff che ha coinvolto i tantissimi dipendenti pubblici che si occupano di informazione e comunicazione, di customer satisfaction e di servizi al cittadino.
Non ultimo il questionario che offre la possibilità di esprimere i bisogni di approfondimento attraverso un nuovo spazio di dialogo e condivisione, appunto "Fai conoscere le tue esigenze".
Il questionario, cui si accede dal portale del progetto www.urp.it, è finalizzato alla soddisfazione di un’informazione dedicata, approfondita, e che emerge dai bisogni di quanti ritengono utile approfondire per lo svolgimento del lavoro quotidiano di informazione e comunicazione al cittadino, alle imprese ai media.
La raccolta dei dati non avrà valore scientifico, ma è mirata a realizzare un nuovo modo per favorire l’interazione ed una maggiore partecipazione degli utenti della mailing list urpnews e di tutti gli utenti del progetto alle diverse attività progettuali dello staff di URPdegliURP.
Colonna portante dello staff Anna Maria Ambrosini, dirigente del Servizio per la comunicazione e le relazioni con i cittadini dell’Ufficio del Capo del Dipartimento della Funzione Pubblica, non nuova a questi innovativi progetti sulla comunicazione pubblica.