Rapporto Consip: la PA risparmia negli acquisti

di Marina Mancini

11 Luglio 2008 09:30

logo PMI+ logo PMI+
Presentato il rapporto annuale 2007 di Consip: migliorata l'efficienza della Pubblica Amministrazione negli acquisti

Risparmi per 3,67 miliardi di euro, è questo il risultato conseguito dalla PA grazie a Consip e al sistema delle convenzioni nel 2007. Il miglioramento rispetto all’anno precedente è del 32%.

A presentare i dati del rapporto l’amministratore delegato, Danilo Broggi, recentemente confermato a capo della Consip per i prossimi tre anni.

Broggi ha sottolineato come nell’ambito dei servizi ICT per il
Ministero dell’Economia e delle Finanze
vi sia stato un significativo
potenziamento dei sistemi informatici che gestiscono i processi istituzionali
del MEF e della Corte dei conti.

Rafforzato il sistema delle convenzioni e sviluppato il mercato elettronico
della PA secondo il nuovo quadro legislativo, si è migliorata anche l’attività di consulenza sull’e-procurement a favore delle Pubbliche Amministrazioni.

Premettendo che il risparmio potenziale è una stima a parità di quantità, ecco qualche numero: 460 i contratti e progetti gestiti nell’ambito dei servizi ICT per il MEF (102 milioni di euro), 66 le convenzioni di fornitura attive nell’ambito del Programma acquisti pari al 50% in più rispetto al 2005, 84 milioni di euro di acquisti sul mercato elettronico della PA (più 120% rispetto al 2006), triplicato il numero delle PA (2.750) che hanno fatto acquisti online sul portale, 28.173 le transazioni effettuate.

332 mila gli articoli acquistabili nel MEP nel 2008, e sono passati a 468 mila nel 2008, 1.156 i fornitori, oggi 1.700. I dati di amministrazione acquirenti e di transazioni a metà 2008 sta già raggiungendo il dato dell’intero 2007.

L’aggregazione della domanda da parte di Consip ha consentito un risparmio
medio del 19% sui prezzi di acquisto praticati alle amministrazioni pubbliche.

L’ad di Consip, Danilo Broggi, ha anche accennato all’indagine condotta
dall’Università Federico II di Napoli sulla customer satisfaction che ha registrato una notevole crescita della soddisfazione da parte delle PA che utilizzano i servizi Consip.