Il Comune di Cuneo, in collaborazione con
CONSIP S.p.a. organizza per il 19 giugno un seminario sul mercato elettronico rivolto ad aziende ed imprese attive nei settori economici che stipulano contratti con le Pubbliche Amministrazioni.
Negli ultimi anni l’amministrazione comunale cuneese promuove presso i propri uffici l’acquisto di beni e servizi mediante la proceduta telematica con il ricorso al MEPA gestito dalla società pubblica Consip.
Il MEPA, Mercato Elettronico della PA, introdotto dal
DPR 101 del 2002, è un mercato digitale utilizzabile solo per acquisti di importo inferiore alla soglia comunitaria.
Le imprese interessate ad essere presenti nel MEPA, devono possedere la firma digitale e richiedere l’abilitazione ad uno o più bandi pubblicati da Consip attraverso l’invio di una domanda che si compone di una parte relativa ai dati dell’impresa e di una parte relativa ai beni e servizi che si desidera pubblicare tra quelli indicati nel bando di riferimento.
Solo dopo che la domanda di abilitazione sarà accolta il catalogo del fornitore verrà inserito sul Mercato Elettronico e quindi visibile. Da allora le PA potranno effettuare acquisti attraverso un ordine diretto visualizzando anche il catalogo della nuova impresa.
L’acquisto avviene online grazie al negozio elettronico della Consip,
il portale è deputato agli acquisti centralizzati dell’Amministrazione centrale dello Stato, a cui possono aderire tutti gli enti di natura pubblica operanti sul territorio nazionale mediante l’indizione di gare virtuali che servono a confrontare il prezzo economicamente più vantaggioso.
Viste le prospettive vantaggiose sia per le imprese che per la PA, il comune
di Cuneo si fa promotore per sensibilizzare ed informare tutti gli operatori
economici del territorio attraverso l’organizzazione del seminario che si terrà giovedì prossimo. Il seminario offrirà anche simulazione del processo di abilitazione di un fornitore. Maggiori informazioni sono presenti sul sito del Comune.