“Comunicare COMpartecipazione”, l’E-gov spiegato ai cittadini

di Chiara Bolognini

11 Settembre 2008 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Il progetto di comunicazione del Comune di Ferrara utilizza una metodologia totalmente innovativa che integra l'uso delle nuove tecnologie con eventi culturali, laboratori esperienziali e tecniche di coinvolgimento attivo. Avviati 2 progetti di riuso

I riusatori e i primi esempi di riuso

Le Istituzioni che hanno riusato la metodologia sono:

  • Regione Emilia Romagna – SIGMA TER – Ing. GianPaolo Artioli – Coordinatore del Progetto SIGMA TER;
  • Agenzia del Territorio di Roma – Ing. Carlo Cannafoglia – Direttore dell’ Agenzia del Territorio di Roma;
  • Comunità Montana del Vallo di Diano – Campania – Ing. Michele Rienzo – Responsabile SIT.

Il primo esempio di riuso è l’evento Sigma Ter, Ordine che emerge dal caos, realizzato dal Comune di Ferrara e dal Coordinamento del Progetto SIGMA TER nel periodo che va da novembre 2006 a maggio 2007, in collaborazione con Oracle Education Foundation in COMpartecipazione attiva con gli studenti della classe Quinta H del Liceo Scientifico di Ferrara, l’Università di Ferrara (Facoltà di Matematica e CARID), i dipendenti del Comune di Ferrara ( Servizio Tributi, Pianificazione e Museo di Storia Naturale ) e il coordinamento del Progetto SIGMA TER della Regione Emilia Romagna, si è trasmesso ai cittadini il tema dell’Equità Fiscale in SIGMA TER e della Geometria Frattale nella Matematica, attraverso l’uso della metafora comune ORDINE e CAOS.

In pratica sono stati realizzati: un video ed una mostra/evento per spiegare ai cittadini da una parte come gli applicativi realizzati nel Progetto SIGMA TER consentano di riordinare le banche dati a partire dal caos delle stesse per raggiungere l’Equità Fiscale e dall’altro come dal punto di vista matematico utilizzando la Geometria Frattale sia possibile stabilire un ordine armonico a partire da una situazione di caos disarmonico.

Il secondo esempio di riuso è il Concorso di Idee Catasto partecipato indetto da Comune di Ferrara, Agenzia del Territorio, Comunità Montana del Vallo di Diano con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, ANCI Emilia-Romagna, UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) in collaborazione con Oracle Education Foundation.

Il concorso denominato “Catasto Partecipato per un’Equità Sostenibile” è stato rivolto a tutti gli Istituti per Geometri presenti sul Territorio Nazionale. È stata richiesta la realizzazione di un’idea progettuale di comunicazione per trasmettere ai cittadini, attraverso i giovani, le proposte innovative di Enti locali, Scuole e Agenzia del Territorio utili a migliorare le azioni di perequazione fiscale, attraverso un costante aggiornamento e miglioramento della banca dati catastale, utilizzando la metafora “Ambiente Sostenibile”.

I contatti

Per attivare un confronto operativo ai fini dell’uso o riuso della metodologia potrete contattare i seguenti riferimenti: Settore Servizi Tributari e Informativi del Comune di Ferrara, Via Cairoli, 13 – 44100 Ferrara, Centralino 0532 418001, Fax 0532 418014. I referenti: Dirigente e Funzionario di riferimento Angelini Lauretta Dirigente Settore Servizi Tributari e Informativi, Rosa Fogli, Responsabile del Progetto – Capo ufficio di Staff del Servizio Servizi Tributari, Daniela Fustini Responsabile della Segreteria Organizzativa d.fustini@comune.fe.it, tel. 0532 418029.

Per approfondire: