![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
![logo PMI+](https://www.pmi.it/app/themes/pmi-2018/dist/images/pmi+/pmiplus-logo-big-white.png)
I risultati non si sono fatti attendere ed è stata davvero straordinaria la capacità di coinvolgere in modo attivo diversi soggetti del territorio, in così poco tempo, con:
- eventi culturali, artistici e formativi per presentare il progetto utilizzando diverse forme d’arte (ConTRIBUTI al benessere; Lib&ri Tutti; Il gioco del calcio come espressione d’arte; Il mondo dei Celti… la fantasia e la storia; Ricordo di Enrico Fermi; Terre & Clima; Terra…Magia di vita);
- laboratori esperienziali su Mito, Memoria, Scienza, Media e Teatro per produrre con tre Scuole e l’Università di Ferrara (una scuola elementare, una media, il Liceo Scientifico e il CARID) materiali pubblicati sul sito e per contribuire alla realizzazione d’eventi (Il Grande Frattale, 3 serate) sulle metafore dei temi portanti del progetto;
- coinvolgimento attivo di associazioni onlus, cooperative sociali, istituti scolastici e università per diffondere la filosofia del progetto (Conflitto, Armonia…Pace – Un viaggio avventuroso, 3 serate con l’Associazione Psicologi Ferraresi).
Gli sviluppi successivi
Come ci spiega Rosa Fogli il progetto è cresciuto rapidamente grazie al coinvolgimento e all’impegno di partner importanti: «Sulla base dell’esperienza fatta e della disponibilità offertaci da parte del Dirigente Scolastico e degli Insegnanti del Liceo Scientifico di Ferrara, oltre che dei Responsabili dei Progetti di e-government SIGMA TER e PEOPLE, Comunicare COMpartecipazione è cresciuto ampliando il numero dei servizi oggetto della comunicazione e utilizzando la Piattaforma Think per la raccolta del materiale».
I temi portanti che sono stati veicolati in questa seconda fase sono stati “Equità fiscale” e “Semplificazione” e sono state utilizzate per lo scopo le metafore Ordine-Caos-Memoria:
-
Equità Fiscale (Ordine e Caos)
Per trasmettere da Amministrazione a Scuola come con i servizi realizzati si possa passare dal caos delle Banche Dati Territoriali e Fiscali all’ordine delle stesse per il raggiungimento dell’EQUITA’ FISCALE e come attraverso lo strumento del Bilancio Sociale sia possibile leggere il buon uso degli stessi; -
Semplificazione (Memoria)
Per trasmettere da Amministrazione a Scuola come la semplificazione degli iter burocratici possa agevolare i cittadini e le attività nel disbrigo delle proprie pratiche amministrative. La metodologia e i risultati: un modello flessibile e riusabile.
I risultati raggiunti dalla metodologia di Comunicare COMpartecipazione sono:
- Usabilità. Il sito di progetto consente di usare le esperienze già collaudate facendole proprie;
- Riusabilità. Il sito di progetto consente di riusare le esperienze già collaudate, integrarle nel proprio contesto organizzativo per poi proporne di nuove da usare e riusare;
- Flessibilità. L’impostazione del metodo consente di essere semplicemente considerato un punto di partenza per far nascere nuove esperienze di comunicazione attiva.
La metodologia è stata riconosciuta come un’esperienza di eccellenza da parte dei referenti del Progetto di Riuso RIDER (Riuso Integrato dell’Emilia Romagna), e ciò consentirà di:
- avere una ricaduta positiva in termini di ricerca di sponsorizzazioni che consentirà di offrire più servizi alla città in economia di costi;
- avere una maggior visibilità per l’ente ed una conseguente apertura verso nuove realtà, con l’attivazione di scambi tra Amministrazioni e Scuole anche tramite collaborazioni qualificate.
Sono in programmazione la realizzazione di eventi formativi esperienziali per trasmettere la potenzialità del metodo; inoltre sono in corso contatti con Scuole di Roma e Firenze, per avviare una sperimentazione attiva e interregionale della metodologia adottata nel progetto Comunicare COMpartecipazione.