Spezia Net: il valore di avere tutto in… Comune

di Stefano Pierini

17 Giugno 2008 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Presentazione di Spezia Net, la nuova rete civica del Comune che cerca di sfruttare il carattere innovativo e dinamico dello strumento ICT

Il Comune
Rappresenta il luogo del dialogo e dell’ascolto: c’è la possibilità di scrivere al sindaco e di conoscere la sua agenda settimanale; i gruppi Consiliari possono avere spazi Web autogestiti, email personali e di gruppo. Sono, inoltre, segnalate le gare di appalto e i regolamenti comunali. In particolare, ci sembra molto importante nell’applicazione del concetto che le attività comunali sono strumenti per il bene pubblico, l’indicazione delle varie consulenze esterne utilizzate, con la citazione del professionista, la tipologia dell’incarico e il corrispondente costo e durata dell’impegno. Da ultimo citiamo l’elenco delle azioni previste dal Piano Strategico, il Bilancio e l’indicazione le “Città gemellate” (la tedesca Bayreuth e la francese Toulon) collegate direttamente con i loro siti.

Servizi
In tale struttura abbiamo segnalato alcuni progetti, uffici e link esterni correlati. Tra i vari settori presenti segnaliamo:

  • Ambiente
  • Cittadinanza e partecipazione
  • Formazione e scuola
  • Politica sociale

Conoscere la città
La funzione delle varie informazioni qui contenute ha un duplice obiettivo: orientare chi visita la città e offrirgli spunti per una visita piena di emozioni e notizie storiche, indicando alcuni percorsi caratteristici di La Spezia; non mancano, inoltre, informazioni di pronto utilizzo quali i numeri utili e le farmacie di turno.

La rete come luogo amico

Affinché un maggior numero di utenti si avvicino all’uso dell’ICT per meglio conoscere la città, i suoi eventi, la sua crescita ed anche le problematiche ad essa attinenti, la rete deve consentire anche uno stimolo di curiosità e di partecipazione alla sua costruzione. Abbiamo detto della piacevole presenza della segnalazione dei nuovi nati, oltre ad essa si segnala la possibilità di arricchire la galleria fotografica direttamente da parte di cittadini che in questo modo segnalano particolari squarci di La Spezia anche di zone che di norma non sarebbero riprese ma che fanno sentire di appartenere ad una comunità.

Il portale anche per un profano si presenta chiaro, ricco e stimolante; il progetto ha ottenuto il patrocinio del programma europeo sulla e-inclusion che si pone l’obiettivo di garantire una giustizia sociale cercando di far crescere l’equità nell’ambito della società della conoscenza che altrimenti potrebbe con un uso della tecnologia fine a se stesso, incrementare il dislivello culturale e quindi indirettamente anche economico. Il sito è risultato tra i primi 5, nella categoria relativa alle città con più di 15.000 abitanti, nell’ambito del Premio per il miglior sito comunale, organizzato dal sito www.comuni.it. Il premio, ottenuto grazie ad una valutazione sia del pubblico che di una giuria tecnica, si basa sulla fruibilità, sulle caratteristiche grafiche e tecnologiche. La rete civica Spezia Net, inoltre, ha partecipato come esempio di buona prassi al FORUM PA a Roma lo scorso maggio e sta ottenendo vari riconoscimenti e segnalazioni da varie parti di Italia (premio e-Gov 2008, premio “Città dei cittadini”).