Progetto Polis Web
È un software che consente agli avvocati di accedere ai dati dei fascicoli iscritti nel ruolo generale del contenzioso civile, diritto del lavoro, ecc., oltre a ciò consente un servizio di prenotazione di copie cartacee alla cancelleria. Per il servizio sono a disposizione dei punti di accesso, gestiti da società autorizzate, che permettono l’abilitazione mediante una smart-card dell’avvocato e da l’avvio alle loro richieste di ricerca. L’autenticazione consente di verificare sulla home page di Polis Web l’elenco degli uffici giudiziari abilitati e in base a ciò consultare la documentazione ivi giacente. Lo sviluppo del progetto a livello regionale deve consentire l’applicazione del software anche presso l’ufficio del giudice di pace e creare le condizioni per l’applicazione di gestione delle procedure concorsuali. L’estensione a tali uffici consente un diffuso beneficio per i cittadini che si rivolgono ad essi per piccole contestazioni. Inoltre per gli avvocati si ha un notevole risparmio di tempo con conseguente miglioramento delle loro potenziali prestazioni potendo avere in tempo reale le informazioni sulle date delle udienze, il deposito delle sentenze, ecc.. Nell’atto integrativo sono riportate tutte le potenzialità del software nell’ambito delle consultazioni delle esecuzioni civili: fascicoli personali, elenco beni, spese, ecc..
Il portale UNEP
A livello nazionale la Regione Basilicata ha prodotto uno specifico software che verrà implementato nella Regione. Si tratta di sviluppare in ambiente Web l’applicativo Gestione Servizi UNEP che attualmente viene utilizzato con architettura client/server. Tale trasformazione consente una gestione centralizzata eliminando i vari software periferici con risparmio di costi sulla manutenzione. Il software dovrà aumentare la produttività degli uffici, con la gestione dei dati contabili e delle varie notifiche ma dovrà attraverso i punti di accesso consentire la comunicazione online con gli uffici UNEP da parte del cittadino. Il progetto dovrà comunque prevedere due tipologie di utilizzo, una pubblica per tutti e una privata per gli uffici dei servizi UNEP e per gli avvocati, mediante registrazione, per ottenere l’accesso alla documentazione dei loro studi legali.
Il Centro di Competenza
Come detto, si tratta di una struttura di supporto specialistico per integrare le competenze del personale degli uffici su norme tecnico-giuridiche. La nuova struttura consentirà:
- la riduzione dei tempi e dei costi per la ricerca dei documenti da parte di magistrati, avvocati, cancellieri e inoltre si avrà un unico referente per le loro richieste
- interfacciare con i dipendenti dei comuni che in tal modo verranno aggiornati nelle loro conoscenze
Il Centro in tal modo svilupperà un ruolo di agente del cambiamento, facilitando l’apprendimento e avviando lo start-up del progetto. La consulenza sarà per costruire un nuovo modello organizzativo ed una ridefinizione dei processi, richiesta con l’introduzione e l’utilizzo di nuovi software. La struttura avrà due sedi, presso i comuni di Cagliari e Sassari, sedi anche di Corte d’Appello. Come descritto precedentemente, il Centro consentirà l’avvio e il monitoraggio dei progetti PASS, Polis Web e gli altri e l’arco temporale operativo si prevede in circa 2 anni. L’organigramma del Centro sarà composto da:
- un professionista per il coordinamento
- dei tecnici per il supporto agli operatori del settore giustizia
- una segreteria