Sarà attivato a breve presso il Comune di Corato, in provincia di Bari, il progetto di e-government PolisComuneAmico.net, un innovativo portale ideato per l’erogazione di servizi online dal quale sarà possibile ottenere, senza le file agli sportelli comunali, certificazioni e altri documenti, presentare richieste per l’apertura di nuove attività ed effettuare il pagamento di diritti e competenze comunali.
Questo progetto, nato su iniziativa del Comune di Bergamo con l’obiettivo di ampliare gli strumenti di partecipazione all’amministrazione pubblica e semplificare l’accesso alle procedure burocratiche, negli anni ha ottenuto l’adesione di oltre 250 enti pubblici in tutta Italia.
Il Comune di Corato ha in realtà aderito alla rete di PolisComuneAmico.net già nel 2004, ma solo adesso ne presenterà ufficialmente le funzioni dopo una fase di promozione presso le istituzioni presenti sul territorio.
L’iniziativa di e-government, progettata e realizzata dal partner tecnologico Saga S.p.A ha un costo totale di 9.730.000 euro, dei quali, 3.270.000 finanziati dal Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie mentre altri 3.270.000 euro sono co-finanziati da Saga. La somma restante è a carico degli enti locali aderenti e in particolare il Comune di Corato ha versato nel 2006 la propria quota di 12.000 euro.
I cittadini potranno consultare sul portale i dati anagrafici e i tributi del Comune di Corato che gli riguardano e accedere agli oltre 160 servizi grazie ad una semplice autenticazione che per i titolari di carta d’identità elettronica o di carte di firma si effettuerà direttamente in rete.
Molti i servizi messi a disposizione delle imprese: saranno effettuabili online dichiarazioni d’inizio attività (DIA), l’autorizzazione sanitaria ASL, occupazione suolo pubblico (COSAP) e tante altre ancora.