FASTeTEN, il progetto di infrastruttura di eGovernment Europeo a breve sarà applicato a Valencia, quando il pacchetto di servizi FAST sarà integrato nella piattaforma di eProcurement del governo regionale di Valencia.
FAST ? è l’acronimo di d’Accès di Fournisseur Sècurisàs Transactionnels, Transazioni Sicure e Completamente Automatizzate, un servizio sviluppato dal governo Francese per favorire lo scambio sicuro di documenti elettronici tra istituzioni.
Lo switch-on a Valencia costituisce l’ultima tappa nella sperimentazione del progetto che ha visto la sua inaugurazione nel Gennaio 2007 col sostegno del programma eTEN della Commissione europea per promuovere la diffusione di servizi elettronici in diversi contesti europei.
Fin dal suo lancio all’inizio di 2007, FASTeTEN prevedeva due spiegamenti pilota in Europa, a Sheffield nel Regno Unito, e a Valencia, in Spagna. A Sheffield, una città di mezzo milione di persone nel nord dell’Inghilterra, Fast sarà applicato a servizi di formazione. Nella regione spagnola invece aiuterà a semplificare la piattaforma di eProcurement.
In particolare Fast consentirà di sottoscrivere contratti di governo regionale in formato digitale e ricevere risposte nello stesso modo e in totale sicurezza e, inoltre, abiliterà le istituzioni alla gestione dei documenti di identità, all’amministrazione di certificati digitali, alla cifratura e all’archiviazione dei documenti.
Durante queste fasi pilota il progetto sarà monitorato per eventuali implementazioni e modifiche in previsione di ulteriori adesioni da parte di altre amministrazioni pubbliche dell’Unione europea.
Tra i potenziali destinatari di FASTeTEN ci sono Belgio, Bulgaria, Ungheria, Italia e Malta che si è unito al gruppo lo scorso Novembre.