Sardegna, il CRESSAN

di Stefano Pierini

16 Aprile 2008 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Le strutture di coordinamento e di supporto regionale per lo sviluppo della Società dell'informazione in Sardegna: il Centro Regionale dei Servizi Informatici e Telematici per il Sistema Sanitario

Destinatari del progetto

Sono rappresentati da 8 ASL, 1 azienda ospedaliera, 2 aziende ospedaliere-universitarie, dalle strutture dell’assessorato alla sanità e dalla costituenda Agenzia Sanitaria. In ambito pubblico il progetto interfaccerà:

  • 12 amministrazioni (la Regione e 11 aziende sanitarie)
  • I medici generici e i Pediatri di libera scelta. I professionisti convenzionati possono collegarsi on-line per la gestione del fascicolo sanitario
  • 700 farmacie convenzionate (possibili le prenotazioni on-line)

Per i cittadini alcuni servizi saranno accessibili online con alcune limitazioni non condizionanti un nuovo approccio di semplificazione e rapidità nel rapporto con i servizi sanitari. Per le imprese fornitrici di beni e servizi, il sistema prevede il loro accesso on line per la gestione economico-finanziaria con le aziende sanitarie.

Risultati attesi

Gli obiettivi sono individuati dal SISaR e tra i benefici diretti segnaliamo:

  • Miglior rapporto cittadini-utenti e le strutture sanitarie
  • Gestione sicura e completa delle informazioni sanitarie
  • Risparmio gestionale da parte della PA

Tra quelli indiretti:

  • Riorganizzazione gestionale delle infrastrutture e uso di software applicativo con notevoli economie di scala (azione di sistema e di coordinamento)

Costo del progetto

L’intervento prevede il coinvolgimento diretto della Presidenza della Giunta Regionale, attraverso la Direzione per l’Innovazione Tecnologica e per la Società dell’Informazione. Il finanziamento del CIPE è pari a 2 milioni di euro nel triennio 2007-2009. Il documento stima come punto a favore il fatto che è già presente nel territorio il Centro Servizi Regionale con cui il CRESSAN dovrà fare sistema, condividendone sia il Data Centre che la Rete Telematica. Il CRESSAN sarà gestito a livello organizzativo dalla Società in house Sardegna It S.r.l. con apposita convenzione, società costituita dalla Regione per la fornitura di servizi informatici e telematici alle strutture di servizio e alle Direzioni regionali interessate.

Riuso dei prodotti, trasferibilità e innovatività del progetto

Il documento elenca numerosi deliverables per il possibile riuso (progetto di Learning centre, progetto ed outputs per la net-community del servizio, metodologia e software applicativo per il sistema di “Enterprise Architectum”, ecc.: La trasferibilità potrà essere garantita da specifici accordi con altre Regioni (italiane ed europee) e con uno specifico piano di comunicazione. A livello di innovatività la Regione elenca tre elementi essenziali:

  • Sinergia d’uso delle piattaforme ICT
  • Governo delle applicazioni con ampie possibilità dell’utilizzo del riuso
  • La costruzione di una net-community che attraverso il confronto determini un fattivo cambiamento culturale nel management.