Il CRESSAN e le iniziative del SISaR
Abbiamo visto che l’inserimento del CRESSAN ha un valore di razionalizzazione di precedenti iniziative e di coordinare e supportare nuovi progetti con relativo monitoraggio di efficacia-efficienza. Segnaliamo brevemente alcune linee di intervento sulle quali il Centro potrà indurre effetti sinergici:
- Rete dei Medici di famiglia e dei Pediatri a libera scelta e Fascicolo Sanitario Elettronico (in esso segnaliamo l’avvio della prenotazione on line delle prestazioni, la scheda individuale del paziente, la firma digitale degli operatori sanitari coinvolti, ecc..)
- L’anagrafe degli assistibili del Sistema Sanitario Regionale (con sede presso il CRESSAN e collegata con le ASL e i Comuni con l’effettuazione dell’aggiornamento in rete tramite le anagrafi comunali)
- La Tessera Sanitaria
- La Rete di telepatologia oncologica (servizi erogati in rete, applicazioni con assistenza tramite software per l’anatomia patologica, il Registro Tumori)
- L’attivazione del Sistema Informativo che oltre ai 3 servizi strettamente connessi con il Centro prevede il sistema informativo sanitario ospedaliero, quello relativo alle attività assistenziali e di prevenzione e quello informativo epidemiologico.
I contenuti del progetto
Oltre ad un’azione di coordinamento e supporto, al CRESSAN spetteranno, nei propri sottosistemi informativi, anche la redazione di disciplinari tecnici, con tempistica e previsione di prodotti e servizi erogabili, il tutto in collaborazione con i servizi preposti dell’Amministrazione Regionale (Assessorato Igiene e Sanità, assistenza Sociale e la costituenda Agenzia Regionale per la Sanità). Elenchiamo le principali attività a cui il Centro dovrà presiedere:
- Monitoraggio e gestione degli interventi dati in appalto nei 3 sottosistemi informativi e la presa in consegna di tutti quelli sviluppati
- L’analisi dei fabbisogni anche con la creazione di nuovi strumenti informatici
- La progettazione della sicurezza (reti di trasporti, controllo di accesso)
- La gestione delle strutture tecnologiche
- La gestione del sistema per l’archiviazione digitale della documentazione
- L’avviamento della rete intranet del servizio
- Il coordinamento con i centri ICT delle aziende Sanitarie.
I servizi del CRESSAN
Essi saranno rivolti a tutte le aziende del servizio sanitario e per l’assessorato Regionale e saranno suddivisi in 9 tipologie:
- organizzazione, gestione del centro di controllo della Rete Telematica Sanitaria e del Data Centre del servizio
- servizio per l’identità digitale sicura (per gli operatori)
- servizio di net-community e di intranet
- accesso ad internet per gli operatori e siti web aziendali
- organizzazione e gestione per il servizio di interoperabilità e cooperazione applicativa
- servizio centralizzato di gestione documentale(protocollo informatico,archiviazione ottica sostitutiva, ecc.)
- supporto all’applicazione della metodologia di “Enterprise Architectum”
- supporto al Learning centre del servizio sanitario
- organizzazione, gestione e supporto di tutti i sottosistemi previsti dal SISaR(sistema informativo direzionale,epidemiologico, ecc..)