Sardegna, il CRESSAN

di Stefano Pierini

16 Aprile 2008 09:00

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Le strutture di coordinamento e di supporto regionale per lo sviluppo della Società dell'informazione in Sardegna: il Centro Regionale dei Servizi Informatici e Telematici per il Sistema Sanitario

Il CRESSAN e le iniziative del SISaR

Abbiamo visto che l’inserimento del CRESSAN ha un valore di razionalizzazione di precedenti iniziative e di coordinare e supportare nuovi progetti con relativo monitoraggio di efficacia-efficienza. Segnaliamo brevemente alcune linee di intervento sulle quali il Centro potrà indurre effetti sinergici:

  • Rete dei Medici di famiglia e dei Pediatri a libera scelta e Fascicolo Sanitario Elettronico (in esso segnaliamo l’avvio della prenotazione on line delle prestazioni, la scheda individuale del paziente, la firma digitale degli operatori sanitari coinvolti, ecc..)
  • L’anagrafe degli assistibili del Sistema Sanitario Regionale (con sede presso il CRESSAN e collegata con le ASL e i Comuni con l’effettuazione dell’aggiornamento in rete tramite le anagrafi comunali)
  • La Tessera Sanitaria
  • La Rete di telepatologia oncologica (servizi erogati in rete, applicazioni con assistenza tramite software per l’anatomia patologica, il Registro Tumori)
  • L’attivazione del Sistema Informativo che oltre ai 3 servizi strettamente connessi con il Centro prevede il sistema informativo sanitario ospedaliero, quello relativo alle attività assistenziali e di prevenzione e quello informativo epidemiologico.

I contenuti del progetto

Oltre ad un’azione di coordinamento e supporto, al CRESSAN spetteranno, nei propri sottosistemi informativi, anche la redazione di disciplinari tecnici, con tempistica e previsione di prodotti e servizi erogabili, il tutto in collaborazione con i servizi preposti dell’Amministrazione Regionale (Assessorato Igiene e Sanità, assistenza Sociale e la costituenda Agenzia Regionale per la Sanità). Elenchiamo le principali attività a cui il Centro dovrà presiedere:

  • Monitoraggio e gestione degli interventi dati in appalto nei 3 sottosistemi informativi e la presa in consegna di tutti quelli sviluppati
  • L’analisi dei fabbisogni anche con la creazione di nuovi strumenti informatici
  • La progettazione della sicurezza (reti di trasporti, controllo di accesso)
  • La gestione delle strutture tecnologiche
  • La gestione del sistema per l’archiviazione digitale della documentazione
  • L’avviamento della rete intranet del servizio
  • Il coordinamento con i centri ICT delle aziende Sanitarie.

I servizi del CRESSAN

Essi saranno rivolti a tutte le aziende del servizio sanitario e per l’assessorato Regionale e saranno suddivisi in 9 tipologie:

  1. organizzazione, gestione del centro di controllo della Rete Telematica Sanitaria e del Data Centre del servizio
  2. servizio per l’identità digitale sicura (per gli operatori)
  3. servizio di net-community e di intranet
  4. accesso ad internet per gli operatori e siti web aziendali
  5. organizzazione e gestione per il servizio di interoperabilità e cooperazione applicativa
  6. servizio centralizzato di gestione documentale(protocollo informatico,archiviazione ottica sostitutiva, ecc.)
  7. supporto all’applicazione della metodologia di “Enterprise Architectum”
  8. supporto al Learning centre del servizio sanitario
  9. organizzazione, gestione e supporto di tutti i sottosistemi previsti dal SISaR(sistema informativo direzionale,epidemiologico, ecc..)