Dal 1 marzo è diventato operativo nella Regione Marche il sistema telematico di comunicazione per i datori di lavoro. CoMarche, questo il nome del sistema, consentirà l’immediato accesso alle informazioni relative ai rapporti di lavoro. Il tutto in linea con le disposizioni della Finanziaria 2008 che impongono alle aziende pubbliche e private di inviare le proprie comunicazioni sulle formule contrattuali ai Servizi per l’Impiego.
Il sistema è stato attivato in via sperimentale dall’assessorato regionale al Lavoro e il servizio Informatica per 40 giorni riscontrando subito il favore degli utenti con un livello di utilizzo pari al 50%, una cifra consistente se si considerano anche le criticità tecniche riscontrate nella fase iniziale.
Inoltre grazie all’infrastruttura Regionale Cohesion, Comarche sfrutta il servizio di autenticazione utenti che consente di integrare diversi servizi territoriali.
L’attivazione di Comarche ha rappresentato per l’amministrazione regionale l’occasione per implementare gli altri sistemi informativi già esistenti come Job Agency, servizio di collocamento online di semplice consultazione, e il programma di procedura informatizzata del protocollo della Regione Marche PALEO.
Una serie di iniziative con le quali la Regione Marche ha realizzato un archivio di dati tale da poter costruire politiche occupazionali più veloci ed efficaci.