Dopo Google Health, il progetto pilota nato da un accordo tra la Clinica statunitense di Cleveland e la stessa Google per la consultazione online e la gestione digitale dei dati sanitari, anche il sistema sanitario nazionale britannico ha voluto sfruttare la tecnologia per introdurre servizi innovativi nell’ambito del settore sanitario.
Sul sito del National Health Service Direct (Servizio telefonico e on-line 24 ore del Sistema Sanitario Nazionale Britannico attivo in Inghilterra e Galles) erano già presenti diversi strumenti per aiutare gli utenti nel reperire informazioni per la cura della propria salute. Si va dall’enciclopedia on-line delle patologie alla guida per il trattamento in casa, dal servizio di localizzazione delle farmacie a quello per il personale medico. Ora tutto questo sarà accessibile anche tramite cellulare.
Basterà mandare un messaggio di testo con il nome del servizio richiesto (ad esempio: farmacia) e il proprio codice postale al numero del NHS-Direct e si riceverà una risposta istantanea con tutti i dettagli incluso indirizzo, numero di telefono e distanza a partire dal codice postale inserito. Se necessario si potrà poi impostare la ricezione di ulteriori risultati.
Il nuovo servizio sarà pubblicizzato inizialmente attraverso il canale televisivo digitale del NHS-Direct. Il lancio definitivo verrà dopo un periodo di test della tecnologia e dopo una verifica del livello di utilizzo da parte della popolazione.