PA@lfemminile, la Pubblica Amministrazione rosa

di Chiara Bolognini

25 Febbraio 2008 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Le donne che lavorano negli enti pubblici si trovano spesso dinanzi a diversi ostacoli, non ultimo la difficoltà di usare strumenti informatici. Ecco perché nasce PA@lfemminile

Le informazioni sono strutturate in maniera chiara e organizzata, corredate da una serie di suggerimenti su come avvalersi delle nuove tecnologie in modo corretto, efficace e creativo per migliorare la qualità del lavoro e della vita.

Le soluzioni offerte

Il portale Pa@lfemminile è un luogo virtuale di comunicazione e informazione/formazione strutturato in due aree: un’area di Web Community e una di apprendimento informale.

Nella Web Community, ad accesso riservato (occorre registrarsi gratuitamente dall’homepage del sito), le donne della PA possono scambiarsi esperienze e informazioni utili (segnalazioni di eventi, nuove norme e documenti, ecc.) sia a proposito del ruolo delle nuove tecnologie nel lavoro e nella vita privata, sia rispetto al tema delle politiche di genere nelle proprie amministrazioni; di particolare interesse è lo strumento del Weblog, che permette alle utenti di pubblicare e condividere immediatamente online con le altre informazioni e materiali utili.

Nell’area di apprendimento informale (informal learning), ad accesso libero, sono disponibili numerose risorse utili per conoscere le tecnologie digitali e capire come si applicano. Non si tratta solo di capire le modalità tecniche di utilizzo degli strumenti, ma anche e soprattutto di scoprire come avvalersene in modo corretto, efficace e creativo per migliorare la qualità del lavoro e della vita anche e soprattutto in un’ottica di genere.

Tali risorse sono strutturate in modo sintetico e di facile lettura, per consentire una rapida consultazione ogni volta che occorre aggiornarsi su un determinato argomento. Informazioni che normalmente si trovano frammentate su diverse fonti web e cartacee qui sono accuratamente selezionate, rielaborate, commentate e classificate. Quest’area si articola in tre sezioni:

  • Conoscere la tecnologia: una sezione pensata sia per chi ancora conosce poco il mondo dell’informatica (Computer, Office Automation, Internet…), sia per chi vuole scoprire gli strumenti e gli applicativi più recenti che hanno trasformato la comunicazione e l’informazione nel segno della multicanalità.
  • Il mio lavoro in rete: una sezione dedicata al forte impatto che il digitale in questi anni sta avendo nella PA, il luogo di lavoro delle utenti; dai nuovi strumenti come la Posta elettronica certificata e le carte elettroniche, ai servizi dell’e-Government e dell’e-Procurement, alle opportunità dell’e-Democracy.
  • La mia vita in rete: per imparare a gestire in modo rapido ed efficace gli impegni della vita quotidiana con l’uso di strumenti informatici e servizi online: prenotare un viaggio, gestire il conto corrente, fare la spesa a distanza…