Il consumatore digitale può essere tutelato online. E questo grazie ad un’iniziativa promossa da LAit, società di informatica della Regione Lazio.
Si tratta di un portale presentato nei giorni scorsi: www.osservatorioconsumodigitale.it. In particolare, attraverso il sito sarà possibile ottenere informazioni riguardanti la sicurezza e l’affidabilità dei servizi e di tutti i prodotti che gli utenti possono utilizzare online.
L’obiettivo è, dunque, quello di informare l’utente su eventuali violazioni della privacy o sulle minacce provenienti da virus, spam o frodi online.
«Ritengo sia necessario, nel mondo del Web, un punto di riferimento per il cittadino, che possa fornire informazioni utili, tutelandolo e orientandolo nella navigazione online. È estremamente importante che esista uno strumento ben congeniato e facile da consultare, che vigili in un universo così complesso e dispersivo come Internet, dove l’utente può essere soggetto a truffe e raggiri che possono arrecare danni importanti nella vita reale», così si è espresso l’on. Mario Michelangeli, Assessore regionale alla Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa.
Oltre ai servizi indicati, l’utente potrà interagire direttamente con l’Assessorato grazie al Contact Center dei Consumatori.
Il sito è consultabile a questo indirizzo.