Glooc, la Web Tv di Ferrara

di Paolo Iasevoli

20 Dicembre 2007 10:45

logo PMI+ logo PMI+
La Provincia di Ferrara ha presentato la sua prima Web Tv, Glooc 2.0, gestita direttamente dai giovani del ferrarese che racconteranno in prima persona il proprio territorio

Come avvicinare i giovani alle istituzioni? La risposta sembrerebbe ovvia: usando gli strumenti a loro più congeniali. È proprio con questi presupposti che nasce Glooc 2.0 (global and local television), la prima Web Tv del ferrarese fatta dai giovani per i giovani.

Realizzata dalla cooperazione di 26 comuni della Provincia di Ferrara, la Web Tv è stata finanziata con la legge regionale 21/96 e si inserisce nel più ampio progetto Imagina[c]tionTV, con il quale la Regione Emilia Romagna si propone di educare i giovani agli strumenti per la produzione di contenuti dal basso.

Basti pensare a piattaforme ormai molto diffuse come YouTube, dove i contenuti multimediali sono prodotti agli stessi utenti. L’idea è quindi quella di convogliare l’entusiasmo (e le competenze) delle nuove generazioni in uno strumento di comunicazione pubblica, come appunto Glooc.

La nuova Web Tv ferrarese va però oltre, mettendo a disposizione dei giovani un vero e proprio laboratorio per la produzione di video professionali, attraverso i quali i piccoli cittadini possano raccontare la realtà che li circonda, esprimere le proprie idee riguardo al territorio in cui vivono e comunicare tra loro e con le istituzioni.

Largo quindi alla produzione di notiziari, approfondimenti e report di tutti gli eventi che si svolgono nel ferrarese, con la possibilità di trasmetterli in diretta sul Web. Un ottimo modo per stimolare la partecipazione e spingere i più giovani ad essere più attivi ed attenti al proprio territorio.