SIIOF: formazione a portata di mouse

di Stefano Pierini

10 Dicembre 2007 09:00

logo PMI+ logo PMI+
L'offerta formativa delle Regioni va online con SIIOF, un progetto interregionale che ha l'obiettivo di sviluppare piattaforme web per corsisti e professionisti del settore

I corsi a catalogo sono autorizzati dalle istituzioni pubbliche, previa valutazione della qualità formativa e didattica, oltre alla congruità dei costi e possono essere gratuiti o a pagamento. Quelli gratuiti sono finanziati dal FSE, mentre quelli a pagamento possono, per alcune tipologie di utenza e di corso, prevedere un contributo pubblico attraverso un assegno formativo all’allievo (voucher) che di norma copre l’80% dei costi riconosciuti.

Tutte queste informazioni, attraverso gli strumenti creati dal progetto SIIOF, saranno reperibili su di un unico portale, completamente gratuito. Il potenziale allievo non dovrà far altro che inserire i suoi dati personali e professionali per ricevere un’email ogni volta che si rendano disponibili opportunità formative compatibili con il suo profilo. Le informazioni che possono essere reperite sono molteplici e adatte a chi vuole cambiare lavoro, migliorare le proprie competenze e qualifiche, valutare i costi di progetti similari, e per tutti i professionisti del settore.

La Comunità Virtuale dell’Orientamento

La seconda linea operativa, realizzata a livello tecnico dall’Associazione temporanea d’impresa costituita fra gli Enti Nazionali IAL CISL, ENAIP ed ASTER, punta a costituire una Comunità Virtuale dell’Orientamento attraverso la una piattaforma web dedicata agli operatori del settore. Quali obiettivi e perché costruire una comunità sull’Orientamento?

A tali interrogativi il progetto risponde attraverso un modello operativo di rete che si pone come formazione continua per gli addetti e come strumento per formare una cultura professionale condivisa, attraverso la valutazione di buone prassi. Lo scopo ultimo è sviluppare nuove metodologie e nuovi strumenti con ricadute operative e sperimentabili con le varie utenze, tramite la costituzione di una banca-dati interregionale sull’orientamento che raccolga norme, iniziative e materiali didattici.

Per accedere ai servizi più avanzati è richiesta un’iscrizione, tarmite la quale è possibile accedere all’area riservata della comunità. All’interno dell’area riservata ciascun partecipante ha a disposizione la propria scheda personale e può accedere all’elenco degli altri iscritti, gestire un blog, monitorare i propri accessi alla piattaforma, partecipare ai sondaggi online, visualizzare le FAQ.