Roma vs Milano: la sfida è sul Web

di Noemi Ricci

3 Dicembre 2007 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Due tra i migliori siti istituzionali a confronto: il Comune di Roma e il Comune di Milano hanno due approcci diversi al Web, entrambi con aspetti di cui prendere nota

Vediamo ora nel dettaglio le funzionalità presenti nei due portali, di nostro interesse sono i servizi che nella vita quotidiana creano più disagio ai cittadini in termini di code e tempo speso.

Il sito del Comune di Roma

Il portale del Comune di Roma è sicuramente molto accattivante, con il suo schema classico da CMS (Content Management System). Subito ci si rende conto che la colonna sinistra ospita i servizi online fruibili dai cittadini, mentre nella parte centrale trova posto la sezione delle news e delle pagine di attualità. Nell’elenco dei servizi online il cittadino ha a disposizione differenti possibilità, tra cui una sezione dedicata ai servizi di Pagamento (contravvenzioni, servizi scolastici, ICI, COSAP, ICP) anche per conto di altri. La sezione dedicata ai servizi tributari, permette di inviare comunicazioni ICI, potendole in seguito consultare e rettificare (così come quelle presentate negli uffici fino al 2000). Si possono inoltre consultare tutte le Dichiarazioni TARSU presentate online (e negli uffici fino a febbraio 2003).

Molto utili anche i servizi anagrafici che permettono, in modo agevole e senza la necessità di recarsi nelle apposite strutture, di richiedere cambi di abitazione all’interno del Comune di Roma stesso; scaricare moduli di autocertificazione; consultare i propri dati, con la possibilità di segnalare eventuali errori; verificare lo stato delle proprie pratiche e procedimenti. Non poteva mancare, visto il trend in crescita delle multe, la possibilità di consulare i dati delle proprie contravvenzioni e di poterle pagare online.

Per usufruire di tutti i servizi on line del Comune di Roma bisogna identificarsi. Il cittadino ha tre possibilità di accesso, che mostrano come i siti istituzionali siano al passo con i tempi e come il tentativo sia quello di offrire un livello di sicurezza informatica sempre maggiore. Se si è in possesso delle credenziali rilasciate alle persone fisiche per i servizi online di Agenzia delle Entrate, si può accedere con credenziali Fisconline di AgenziaEntrate.

Essendo in possesso di uno strumento di idenficazione digitale, si può accedere tramite Carta Nazionale dei Servizi. Altrimenti è possibile completare il processo di identificazione inviando via fax un proprio documento di identità. Quest’ultimo procedimento, consentirà l’accesso solo dopo la verifica dei dati inseriti online, a differenza dei due precedenti con cui l’accesso risulta immediato.

Oltre ai servizi online sul sito del comune di Roma è possibile trovare una moltitudine di informazioni utili che riguardano comune, dipartimenti, municipi, ecc. Curiosa è sicuramente la sezione di ricerca delle strade che attraverso una semplice maschera di ricerca permete di individuare una strada ed ottenere informazioni circa il codice di avviamento postale, la zone e la numerazione degli edifici. Per quanto riguarda il comune di Roma diciamo infine che nella home page non mancano mai news aggiornate, informazioni e temi di attualità.