Addio ANPAL: a partire dal 1° marzo l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del Lavoro non esisterà più e le sue funzioni saranno svolte dal Ministero del Lavoro. ANPAL Servizi diventa invece Sviluppo Lavoro Italia SpA.
Istituita nel 2015 dal Jobs Act, fino ad oggi ha gestito il programma Garanzia Giovani – GOL e il Fondo Nuove Competenze.
Il passaggio di consegne al Ministero coinvolge anche le risorse finanziarie, strumentali e umane, fatta eccezione per il personale del comparto Ricerca che sarà trasferito all’INAPP (Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche).
Le funzioni svolte da ANPAL faranno capo al Dipartimento per le politiche del lavoro, previdenziali, assicurative e per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Resta però attivo il NUL (Numero Unico del Lavoro) da contattare per le richieste di informazione e di supporto tecnico: sono operativi sia il numero verde 800.00.00.39 sia il modulo di contatto online.
Tutti i dettagli sono contenuti nell’apposito decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale (DPCM n. 230/2023), che dispone la soppressione dell’Agenzia.