Le Pubbliche Amministrazioni italiane devono obbligatoriamente nominare un Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD), adeguandosi a quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale. A richiamare l’attenzione sulle PA è il Ministero della Funzione Pubblica, che con una circolare ha sollecitato gli Enti pubblici a individuare al loro interno una figura chiamata a svolgere questo importante ruolo.
Affinché la trasformazione digitale della PA sia di supporto alla crescita digitale dell’Italia intera, è importante che si proceda con l’individuazione di una figura responsabile.
Con la presente Circolare, nella convinzione della centralità del ruolo del RTD ai fini della trasformazione digitale dell’amministrazione e del pieno adempimento delle norme in materia di innovazione della pubblica amministrazione, si richiamano le amministrazioni a provvedere, con ogni opportuna urgenza, alla individuazione del RTD preposto all’ufficio per la transizione al digitale e alla relativa registrazione sull’Indice delle pubbliche amministrazioni.
Come sottolineato nella circolare, i nominativi dei RTD devono essere successivamente comparire all’interno dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), l’archivio ufficiale degli Enti pubblici e dei Gestori di pubblici servizi realizzato e gestito dall’Agenzia per l’Italia digitale.