Prende il via la sperimentazione della Riforma Madia in Piemonte, grazie alla sottoscrizione di un accordo tra il Governo e il presidente della Regione Sergio Chiamparino.
Un’intesa, siglata anche dal sottosegretario alla Semplificazione, Angelo Rughetti, che prevede l’avvio di iniziative per la razionalizzazione delle società partecipate e la riorganizzazione delle risorse umane.
Il Ministero della Pubblica Amministrazione sostiene la Regione Piemonte in questo percorso volto a promuovere trasparenze, accesso civico e coinvolgimento dei dipendenti attraverso una “task force” dedicata.
«Una legge così complessa e importante per rendere più efficiente il nostro Paese – sottolinea Chiamparino – deve procedere per sperimentazioni e conseguenti implementazioni. È quello che stiamo facendo e che ora faremo in modo più compiuto partendo da due priorità, la gestione delle società partecipate e la gestione delle risorse umane.»
=> Riforma PA: tutte le novità
Oltre al Piemonte sono altre tre regioni a essere coinvolte nella sperimentazione della riforma della PA (Basilicata, la Campania e la Sicilia), così come circa quindici enti locali.
Fonte immagine: Shutterstock