Riforma PA e pubblico impiego: nessuno perderà il posto

di Teresa Barone

21 Novembre 2014 14:30

logo PMI+ logo PMI+
Contratti del pubblico impiego bloccati fino al 2018, ma nessun lavoratore statale perderà il posto: il Ministro Madia rassicura i sindacati.

Il Governo non dispone delle risorse per i rinnovi contrattuali del pubblico impiego, ma nessun lavoratore statale perderà il posto: lo ha garantito il Ministro della PA Marianna Madia nel corso dell?incontro con i sindacati a Palazzo Chigi, sottolineando come la riorganizzazione della Pubblica Amministrazione non graverà sull?occupazione.

=> Leggi le novità della Riforma della PA

Se la riapertura del contratto è tra le priorità del Governo, nel 2015 non sono comunque previste in bilancio le risorse per favorire i rinnovi contrattuali. Allo stesso tempo, come ha ribadito il Ministro, i contratti a tempo determinato saranno prorogati fino al 2018:

«Anche noi sappiamo che è un problema il contratto bloccato da sei anni, ma abbiamo scelto di concentrare le risorse su chi stava peggio. Il bonus da 80 euro andrà a un lavoratore pubblico su quattro, circa 800mila dipendenti pubblici».

=> Leggi il programma del Ministro Madia per combattere il precariato

Grazie allo stanziamento di un milione di euro, invece, il Governo si impegna ad assumere i lavoratori precari della scuola e gli insegnanti vincitori per concorso.