La Carta dei diritti del Turista, realizzata dal Ministro del Turismo, è una guida disponibile online in 7 lingue (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Russo, Cinese) con lo scopo di informare in modo chiaro il turista sui suoi diritti e su come egli debba agire, in caso di inadempienza, per farli valere.
La guida riporta il riferimento all’abrogata seconda legge quadro del turismo (29 marzo 2001, n. 135) che all’ art. 4 aveva previsto questo documento per la promozione dei diritti del turista.
Dal 21 giugno 2011 è entrato in vigore il nuovo Codice del Turismo che ha abrogato la Legge 135/2001 e ha introdotto la Carta dei servizi.
Il riferimento su indicato è giustificato dalla datazione della pubblicazione della Carta dei Diritti, finita di stampare nel marzo 2011.
Entrando nel merito del documento, elaborato Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo in concorso con le Amministrazioni dello Stato interessate, le Regioni e le Province autonome, gli Enti, le organizzazioni imprenditoriali e sindacali del settore turistico nonché le associazioni nazionali di tutela dei consumatori, consente di orientarsi nelle norme che disciplinano il rapporto che deve instaurarsi fra turista, agenzie di viaggio e strutture ricettive.
La Carta considera i seguenti dieci temi:
1. “Orientamento e Informazione“: fornisce informazioni di carattere preliminare per l’organizzare un viaggio in sicurezza, con la garanzia di assistenza sanitaria e la conoscenza delle norme valutarie e doganali.
2. “Ospitalità“: considera le strutture ricettive, i contratti, i prezzi, la classificazione, la prenotazione. uso.
3. “Nautica da diporto“: analizza alcuni aspetti per la ricezione del servizio quali l’assicurazione, la locazione e il noleggio.
4. “Il viaggio organizzato: i pacchetti turistici“: riprende la normativa del Codice del Consumo ora inserita nel nuovo Codice del Turismo.