Balneazione, l’Italia non brilla in Europa

di Barbara Weisz

28 Giugno 2011 14:00

logo PMI+ logo PMI+
Secondo il rapporto dell'Aea, al top ci sono le acque di Cipro, seguita da Croazia e Malta. Italia a metà classifica. Intanto, naviga la Goletta Verde di Legambiente, bandiera nera a Imperia.

Jacqueline McGlade, direttore esecutivo dell’Aea, ci tiene a sottolineare che «poter nuotare in acque pulite è molto importante per gli europei» e che “la partecipazione pubblica è essenziale per monitorare costantemente le acque di balneazione», soprattutto «perché gli effetti dei cambiamenti climatici sono sempre più evidenti».

Tornando all’Italia, si può sottolineare che in questio giorni è in corso la consueta campagna della Goletta Verde di Legambiente. Il viaggio intorno alla Penisola è partito lo scorso 22 giugno da Genova e si concluderà il 16 agosto dopo 33 tappe.

Quella ligure si è conclusa con un allarme relativo ai fiumi e ai corsi d’acqua minori, che non vengono depurati correttamente. Risultati preoccupanti in 13 punti di campionamento, in corriposndenza delle foci dei fiumi.

A Imperia è andata la prima bandiera nera della Goletta Verde 2011. Nella regione ci sono però anche punti di eccellenza: 38 le località premiate con le vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club. La navigazione della Goletta Verde prosegue, ora la barca si trova in Sardegna.

[Torna alle news]