In occasione del Safer Internet Day, la giornata europea dedicata alla sicurezza in rete, l?Ufficio statistico dell?Ue (Eurostat) ha diffuso alcuni dati che riguardano i navigatori europei. In particolare, sono state analizzate e tradotte in numeri le conseguenze dell’impreparazione degli utenti di fronte ai possibili rischi di un utilizzo poco attento degli strumenti di Internet.
Nel 2010 il 31% degli internauti di 27 Paesi dell?Ue ha subito l’infezione di un virus informatico nonostante l?84% dei naviganti avesse dotato il proprio computer di un software antivirus. I tassi più alti si sono registrati in Bulgaria (58%), Malta (50%), Slovacchia (47), Ungheria (46) e Italia (45%). I più bassi in Austria (14%), Irlanda (15%), Finlandia (20%) e Germania (22%).
Negli ultimi 12 mesi, il 4% degli intervistati ha dichiarato di aver subito un abuso di informazioni personali inviate su Internet. Le quote più elevate si sono avute in Bulgaria e Spagna (entrambe 7%), Italia e Paesi Bassi (entrambe 6%).
Riguardo invece la protezione della navigazione dei minori, risulta che solo il 14% degli utenti che vive in una famiglia con bambini utilizza un filtro per la navigazione. Questo ha portato il 5% del campione a registrare situazioni in cui i bambini hanno visualizzato in rete materiale inadatto alla loro età o sono entrati in contatto con persone potenzialmente pericolose.
L’Italia ha un non invidiabile primato in relazione a quest’ultimo frangente (11% dei casi). I dati, allarmanti, sono confermati da un’indagine pubblicata dal Moige e condotta da Trend Micro, secondo cui i ragazzi italiani usano internet molto liberamente (naviga l?82% tra i 15 e 16 anni), ma se, da una parte i genitori si preoccupano per la possibilità che in rete avvengano incontri pericolosi, dall’altra si limitano ad affrontare il discorso in maniera generica.
Articoli Correlati
- Sicurezza, in Canada si allevano virus informatici
- Internet più sicuro con Giano Family
- Sicurezza, boom di webkit per attacchi informatici
- Google testimonial per la sicurezza online
Documenti Correlati