Le PA sono ancora trasparenti?

di Alessia Valentini

19 Gennaio 2011 09:00

logo PMI+ logo PMI+
L'operazione trasparenza è stata una delle tante iniziative fortemente volute dal Ministro Brunetta, per innovare, ottimizzare e rendere più efficiente la PA Italiana.

Aree di miglioramento

Al fine di migliorare la visibilità e la qualità dei dati riportati nel sito, sarebbe opportuno completare i dati di monitoraggio aggiornandoli all’anno in corso e uniformando i dati per modalità di raccolta e secondo la cadenza delle verifiche.

Non vi è inoltre evidenza degli aggiornamenti relativi alle PA che inizialmente si erano dimostrate completamente o parzialmente inadempienti, a riprova della mancata sistematizzazione delle buone pratiche richieste dalla legge specifica. Sarebbe, inoltre, utile l’indicazione delle misure applicate a quelle PA inadempienti a riprova del sistema sanzionatorio che avrebbe dovuto essere predisposto. Ad oggi invece sul sito dell’iniziativa non vi è alcuna evidenza delle misure correttive e preventive che potrebbero o dovrebbero essere intraprese.

Manca l’indicazione di una pianificazione di verifiche sulle singole amministrazioni o per tipo di area, utili a formare una reportistica periodica. Infine, manca l’indicazione dell’organismo o ufficio preposto al controllo e al rispetto di questa normativa. In una fase iniziale è stato lo stesso Ministro Brunetta a effettuare il rapporto sullo stato dell’arte dell’iniziativa direttamente al parlamento, ma a distanza di mesi o anni potrebbe essere utile istituire una figura di controllo che si faccia carico delle attività di miglioramento fin qui descritte e consenta l’attuazione di un ciclo virtuoso di azioni che sistematizzino gli interventi volti alla trasparenza delle PA.