Nell’ambito della Settimana Europea della Qualità (8-14 novembre 2010), prende in parallelo l’avvio l’annuale Campagna Nazionale della Qualità (CNQ) giunta alla sua ventiduesima edizione.
Un’iniziativa che la UE ha lanciato nel 1995, invitando gli Stati membri a tenere, nel corso del mese di novembre di ogni anno, una serie di iniziative promozionali per diffondere la cultura della qualità.
Prima ancora che venisse promossa dall’Unione Europea, la CNQ era già un appuntamento fisso per le aziende, soprattutto quelle pubbliche. A dare vita alla prima edizione nel 1989, sono state tre grandi associazioni della Qualità: la Japanese Union of Scientists and Engineers (JUSE), l’American Society for Quality Control, oggi American Society for Quality (ASQ) e la European Organization for Quality (EOQ).
In Italia, la Campagna è promossa dal gruppo Galgano – società attiva nel campo della consulenza di direzione e della formazione manageriale – ed è patrocinata dalla Presidenza della Repubblica e dai principali Ministeri.
I numeri della scorsa edizione della Campagna dimostrano come l’evento abbia ormai assunto valore istituzionale e di responsabilità sociale. Inoltre, l’apertura delle adesioni, a sei mesi di distanza dall’inizio della settimana, sottolinea l’intento di fare community anche attraverso la rete web, sin da subito.
La qualità – si legge sul sito del gruppo Galgano – deve diventare la priorità di ogni direzione aziendale ed è per questo motivo che i consulenti del gruppo invitano aziende private e amministrazioni pubbliche, di ogni settore e dimensione, a sottoscrivere il manifesto condiviso che uscirà a tutta pagina, ai primi di novembre, sui principali quotidiani nazionali, su alcuni magazine, nella campagna affissioni aeroporti e nel circuito web già sin d?ora attivato.