Dopo l’incontro con il ministro della Salute Ferruccio Fazio per esaminare l?avanzato sistema di innovazione tecnologica ed informatizzazione del dicastero, Renato Brunetta è tornato a far visita ad una struttura ministeriale. Ieri è toccato a Franco Frattini degli Esteri: presto – ha dichiarato Brunetta in conferenza stampa – tutti i ministeri saranno coinvolti nell’attuazione della Riforma che porta il suo nome.
«Il ministero degli Esteri è davvero all?avanguardia», ha riconosciuto Brunetta. Il 95% delle postazioni già dotate di posta elettronica certificata (PEC), l’81% di utenti soddisfatti e il piano di eliminazione della carta arriverà al 100% in pochi mesi.
L’accordo firmato alla Farnesina dai due ministri va proprio in questa direzione. «Entro qualche mese – ha spiegato Brunetta – la carta scomparirà da tutti i Ministeri».
«Siamo molto vicini tecnologicamente, culturalmente e organizzativamente a questo D-day», ha poi concluso.
Durante la visita agli Esteri, il ministro Brunetta ha poi avuto modo di apprezzare la professionalità dell’asilo nido per i figli dei dipendenti, di assistere ad una dimostrazione delle tecnologie impiegate dall’unità di crisi per individuare i connazionali all’estero, nonché di testare personalmente l’innovativa piattaforma informatica “@doc” per la gestione dei flussi documentali.