Four Seasons ha realizzato, per la prima volta in Italia, un’applicazione che permette a tutti i possessori di iPhone e iPod Touch di fruire in maniera completa della proposta della località balneare di Jesolo.
Si chiama “Jesolo Official Mobile Guide” ed é una vera e propria guida virtuale che fornisce informazioni non solo sulla capacità ricettiva e la tradizionale offerta della ristorazione, ma anche su tutti i possibili bisogni dei turisti in vacanza.
Diversamente da quello che sarebbe potuto accadere oltreoceano, l’applicazione è stata pensata per essere fruita prevalentemente offline. Questo perché in Italia, saltare da un hot spot ad un altro non è sempre così facile. Tra le complicazioni imposte dal decreto Pisanu e la non capillare diffusione dei punti di accesso wireless ad Internet, la scelta si è rivelata vincente.
A testimonianza di ciò, può bastare il numero di giorni in cui l'”app” è stata in cima alle classifiche dei programmi più scaricati nello store di Apple. La non necessità di un collegamento ad Internet evita inoltre costi inaspettati per gli utenti e interruzioni di servizio in mancanza di segnale.
L’applicazione ha comunque a disposizione una serie di funzioni che si avvalgono della connessione mobile tra le quali la possibilità di scaricare mappe con un livello maggiore di dettaglio, di inviare email, di prenotare alberghi e ristoranti, di visualizzarne i siti internet e di effettuare chiamate telefoniche con la pressione di un semplice tasto.
Il prezzo di lancio è di 0,79 centesimi di euro che diverranno 2,99 con l’inizio della stagione balneare. Entro l’estate sarà disponibile anche in lingua inglese e tedesca. «Una grande soddisfazione per tutti noi che ci abbiamo creduto e che ci abbiamo lavorato per quasi un anno – ha commentato il presidente dell’Aja, Massimiliano Schiavon – oltre ad essere una testimonianza concreta e tangibile di quanto il progetto sia importante».