Per dodici puntate, andrà in onda su La7, intorno all’una di notte, “Universication“, il nuovo programma che sperimenterà un gemellaggio tra la tv e internet. Il format si svilupperà intorno ai contenuti forniti dalla piattaforma web “Ustation“.
Un mix tra “User generated content” e collaudati programmi radiotelevisivi entrambi aventi come protagonista il mondo universitario. “Universication” sarà, ad esempio, una vetrina per i filmaker universitari e le band emergenti che avranno caricato i propri video e clip sul portale Ustation. Ogni puntata sarà girata in una diversa città universitaria per seguire una troupe di giovani studenti alle prese con la realizzazione di un programma tv che, di volta in volta, avrà un tema differente.
Le rubriche fisse saranno invece: “University“, dove un docente e un ricercatore racconteranno di cosa si occupano e di come la “fuga dei cervelli” non abbia ancora appiattito del tutto la nostra ricerca, “On the road“, in cui la troupe farà delle interviste sul tema ad altri studenti per le vie della città o nei principali luoghi di ritrovo, “Special“, dove una band emergente racconterà la propria esperienza e le proprie speranze.
La piattaforma web Ustation è realizzata da Umedia, con il supporto di Telecom Italia e in collaborazione con RadUni, l’associazione degli operatori radiofonici universitari, che aggrega i contenuti provenienti da 30 media universitari. Il programma “Universication”, ideato sempre da Umedia, è prodotto in collaborazione con Shado, una delle prime realtà di Internet Television in Italia.