Mattone 6
1) Individuare una metodologia che consenta la rilevazione sistematica del tempo di attesa per l’erogazione di prestazioni sanitarie;
2) Garantire l’equità del sistema definendo le informazioni rilevanti per la lettura del fenomeno;
3) Definizioni di linee guida per la progettazione dei Centri Unici di Prenotazione (CUP).
Mattone 7
1) Arricchire e perfezionare gli strumenti per la valutazione ed il miglioramento dell’appropriatezza dell’assistenza ospedaliera;
2) Proposizione strumenti per misurare e valutare l’appropriatezza dei LEA;
3) Definizioni di una metodologia per la valutazione dell’appropriatezza organizzativa e clinica di day-hospital e day-surgery;
4) Individuazione degli opportuni indicatori.
Mattone 8
1) Valutazione comparativa sistematica degli esiti sia al momento della dimissione che dopo di essa;
2) Applicazione dei modelli di risk adjustment (classificazione dei pazienti in base alla gravità clinica).
Mattone 9
1) Attività per la diffusione del fascicolo sanitario;
2) Sviluppo del fascicolo sanitario personale, evolvendo l’esistente e garantendo una certa autonomia alle Regioni, specie circa i tempi di realizzazione.
Mattone 10
1) Definizione di un sistema di rilevazione delle prestazioni farmaceutiche;
2) Monitoraggio dei consumi dei farmaci.