Reti sociali e nuovi strumenti di marketing

di Floriana Beretta

25 Marzo 2009 09:00

L'onda dei social network sta investendo anche il marketing. Facebook e MySpace dettano i tempi per una nuova era del commercio online

Gli strumenti

Silverpop è uno dei maggiori fornitori di servizi di email marketing. L’azienda, con sede ad Atlanta, realizza soluzioni integrate per tutte le fasi del ciclo delle campagne di marketing destinate ad operazioni di vendita ad alto coinvolgimento. Per condividere facilmente i messaggi di email marketing su siti di social networking, Silverpop ha sviluppato la funzionalità “Share-to-Social” che consente di inserire nella email che l’azienda invia ai propri clienti, un messaggio di condivisione. Lo strumento consente di valutare la “virulenza” dei messaggi a livello di dettaglio, rilevando quante volte un messaggio di posta elettronica è stato condiviso su reti sociali, visto e cliccato. Inoltre è possibile individuare i più preziosi influenzatori, cioè i destinatari che hanno condiviso il messaggio sulla loro rete sociale e hanno originato un contagio di tipo virale.

L’era della pubblicità sociale è certamente cominciata con l’entrata in campo dei due principali attori del social networking.
Facebook Advertising propone una pubblicità su misura per le aziende che possono:

  • creare la homepage relativa al proprio marchio come fosse la pagina di un utente qualunque;
  • scegliere la tipologia del pubblico al quale intendono rivolgersi distinguendo per età, sesso, luogo, interessi o inserendo parole chiave;
  • accedere alle statistiche per misurare il comportamento degli utenti del sito in relazione al loro brand: cosa guardano, con chi parlano e quali sono le tendenze più significative che emergono.

MySpace propone due applicazioni: SelfServe, molto simile a Facebook Advertising, e Hypertargeting che utilizza le informazioni che gli utenti decidono di rendere pubbliche per raggiungere i consumatori che presumibilmente saranno più interessati al marchio e ai suoi prodotti.

Conclusioni

Il social advertising è destinato a crescere e rappresenta grandi opportunità di raggiungere un pubblico nuovo e creare relazioni reciprocamente vantaggiose con i clienti. Le aziende che avviano un programma di pubblicità sociale online devono essere pronte a prendersene cura: inviare, misurare, aggiustare e perfezionare i messaggi. I clienti diffonderanno la comunicazione, diventando influenzatori del mercato, costruendo la consapevolezza del marchio e coinvolgendo la propria rete sociale di conoscenti a prendere in considerazione i vostri prodotti e servizi. Per i responsabili del marketing ci sono anche altre questioni da affrontare: gli utenti delle reti sociali vogliono comunicare gli uni con gli altri, non necessariamente con le aziende e la privacy è un elemento cruciale, la ricerca di dati utili non può prescindere dal rispetto della riservatezza sulle informazioni personali.