Reti sociali e nuovi strumenti di marketing

di Floriana Beretta

25 Marzo 2009 09:00

L'onda dei social network sta investendo anche il marketing. Facebook e MySpace dettano i tempi per una nuova era del commercio online

Anche se un cambiamento è inevitabile, la maggior parte degli analisti del settore concorda sul fatto che l’email marketing non declinerà troppo presto. Da un recente sondaggio di Pew Internet & American Life Project è emerso che il 92% degli adulti utenti di Internet invia e legge e-mail regolarmente, una percentuale di gran lunga superiore a qualsiasi visita regolare ai sociale network. Inoltre, l’e-mail è già una parte del social networking, poiché quasi tutti i siti utilizzano gli indirizzi email per entrare a farne parte. Le nuove tecnologie che combinano i due elementi raggiungeranno più facilmente i clienti e i loro amici, permettendo agli operatori di marketing più innovativi di godere dei vantaggi di entrambi. Dopotutto, il marketing sociale è principalmente un luogo di relazioni, e il marketing di successo si basa su forti relazioni di lealtà al marchio da parte dei clienti.

Strategia di email marketing sociale

Prima di realizzare una campagna di e-mail social marketing, tuttavia, gli addetti al marketing hanno bisogno di una chiara definizione di chi stanno cercando di raggiungere e quale reazione sperano di ottenere. È necessario tenere presente alcune considerazioni:

  1. Identificare le predisposizioni del pubblico da raggiungere;
  2. Allineamento con gli interessi dei destinatari;
  3. Comprendere che è il cliente che detiene il controllo.

Nuove relazioni con i clienti

Tutte le iniziative di marketing devono includere un elemento di misurazione, per garantire se si stanno raggiungendo gli obiettivi prefissi. È quasi impossibile ottenere dati precisi, ma con l’aggiunta di email marketing al mix sociale, gli addetti al marketing sono in grado di raccogliere un’enorme quantità di dati preziosi. Il valore di un programma di email marketing risiede nella sua capacità di monitorare quel comportamento. Questo dà al marketing la capacità di riconoscere le persone chiave che influenzano determinati mercati target e creare programmi con offerte speciali o incentivi proprio per quel gruppo di élite, rafforzando ulteriormente il loro legame con quel marchio e incoraggiandoli a diffondere le notizie ai loro contatti sociali. Circa un utente su quattro online è in grado di influenzare le scelte di acquisto degli altri, secondo JupiterResearch. Non solo, questi fedelissimi spendono di più online rispetto alla media degli utenti di Internet e, in genere, acquistano oggetti più costosi. È quindi doveroso sapere chi siano per rafforzare la loro fedeltà al marchio.