AAL (Ambient Assisted Living), proposta anno 2008

di Stefano Pierini

30 Giugno 2008 09:00

logo PMI+ logo PMI+
"Ambient Assisted Living" è un programma dell'Unione Europea che punta a migliorare la qualità della vita delle persone anziane attraverso il supporto delle tecnologie ICT

Altre indicazioni in merito a quali interventi e finalità orientare la progettazione riguardano:

  • una visione olistica della persona (fisica, psicologica, benessere sociale);
  • prevedere un reale scambio informativo con persone che hanno fatto esperienze analoghe;
  • la privacy (controllo dei dati personali, la riservatezza, ecc.);
  • la tecnologia (sistemi affidabili e con limitata potenza);
  • l’interoperabilità dei sistemi;
  • l’ottima interfaccia con l’utenza per la semplicità d’uso degli strumenti;
  • una dettagliata valutazione dell’applicazione.

Necessita, inoltre, che l’applicazione telemedica non determini l’aumento del “Digital Divide” e pertanto i progetti dovranno prevedere sperimentazioni con casi concreti e verificabili.

Chi può partecipare

Un consorzio con un coordinatore principale, almeno n. 3 Stati membri UE, con almeno 3 organizzazioni indipendenti (a livello di forma giuridica). Nel partenariato deve essere presente almeno un partner in rappresentanza del beneficiario finale e una Pmi per dare concrete possibilità di sviluppo industriale e di mercato della tecnologia progettata e sperimentata. La partecipazione è aperta anche alla Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta e Repubblica Slovacca, ma in questi Stati non è attivo il finanziamento del programma AAL.

Il budget

Il budget indicativo ammonta a 57,7 milioni di euro, ma tale finanziamento avverrà previo accordo giuridico fra l’Associazione AAL, i Membri della AAL e la Commissione Europea nel mese di giugno. Il programma per ogni progetto ammesso ha un massimo di finanziamento pari a 3 milioni di euro.

Scadenza delle domande e presentazione

La data di scadenza fissata è il 21 agosto 2008. La selezione avverrà entro il corrente anno. Per la presentazione online dell’offerta (lingua inglese) necessita andare sul sito.