Progetto: Gestione dati catastali e imposte locali

di Stefano Pierini

2 Settembre 2008 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Il progetto punta a realizzare una serie di servizi e prodotti per far sì che comuni e province riescano a creare una politica fiscale equa e basata su dati oggettivi

Economia. Pur essendo stata modificata la norma sul pagamento dell’ICI, in realtà molti servizi esattoriali sono affidati a società esterne private e spesso molti di questi servizi fanno affidamento a queste, vincitrici di appalti, che raramente riescono a coordinarsi, non riuscendo di fatto a sviluppare una lettura territoriale collegata ad una strategia di politica fiscale dinamica ed integrata. Con la presenza di tecnici coordinati nei loro interventi, tali svantaggi dovrebbero significativamente ridursi. Il costo del progetto di durata triennale (2007-2009) è pari a 1.000.000 di € (finanziamento con delibera CIPE 20/2004 di cui il 45% destinato alla costruzione degli applicativi per i comuni).

Elementi di innovazione del progetto

Viene impostata ed organizzata una diversa politica fiscale basata sulla conoscenza reale dell’immobile, potendo così potenzialmente attuare una politica territoriale; si formeranno nuove figure professionali con buone possibilità occupazionali e con un ruolo di supporto ai piccoli comuni ed infine si avvierà un interscambio tra banche dati fiscali di diverso tipo, che consentiranno di attuare controlli fiscali sia per individuare le inadempienze sia per effettuare proprie analisi di controllo.

Nella descrizione dei vari progetti presenti nell’accordo Quadro di Programma “Società dell’informazione” della Regione Sardegna che abbiamo nei vari mesi descritto, la leva motivazionale e la conseguente azione di formazione, possibilmente continua, fanno parte di ogni strategia operativa. Accenneremo pertanto al progetto “SIBAR GO” definito come azioni di supporto al Change management, alla valorizzazione e disseminazione dei risultati del progetto SIBAR per la realizzazione dei sistemi di base dell’Amministrazione Regionale.

Il sistema SIBAR (Sistema Informativo di base dell’amministrazione Regionale) è stato avviato nel dicembre 2006 ed è attivo in via sperimentale nei moduli inerenti la gestione del personale, la contabilità integrata e per i sistemi e i software di base ed ha come obiettivo la semplificazione e l’aumento dell’efficacia amministrativa. Per attuare questa rivoluzione tecnica (protocollo e firma digitale, banca dati anagrafica e giuridica, ecc.) e passare dalla sperimentazione ad un avvio consolidato, il progetto “SIBAR GO” individua nella consulenza al management per l’individuazione e la risoluzione delle problematiche emerse nella fase iniziale, nella divulgazione dei risultati a livello locale, nell’evoluzione della piattaforma tecnologica ed applicativa, i cardini per il consolidamento e mantenimento del nuovo modello organizzativo regionale.
Il programma ha durata fino al 31 dicembre 2008 ed è rivolto a tutti i dipendenti dell’amministrazione Regionale.
Quale struttura di supporto per le azioni di formazione e consulenza la Regione si avvale della Società “Sardegna IT” (costituita nel 2006 come società in house della Regione stessa) per la produzione e la fornitura di servizi strumentali. Il costo del progetto è pari a 1.800.000€ per le 2 annualità (2007-2008).