L’innovazione della Pubblica Amministrazione è un processo necessario per favorire il cambiamento in atto affinché il sistema diventi più competitivo, efficiente e capace di generare una maggiore qualità nei servizi offerti al cittadino. Per rispondere a queste esigenze alcune aziende si offrono nell’affiancare e supportare le Amministrazioni Pubbliche. Oltre all’attenzione verso la misurazione e valutazione della qualità dei servizi offerti, nell’ottica dello sviluppo sostenibile.
Una società italiana leader nel mercato che sviluppa progetti di formazione e consulenza a supporto dei processi di miglioramento, innovazione, competizione e cambiamento, è la TILS Spa. La sua offerta copre l’intera catena del valore: dalla definizione delle strategie di sviluppo al monitoraggio dei risultati delle attività intraprese, realizzando interventi consulenziali e formativi personalizzati, sulla base delle esigenze e della cultura aziendale degli interlocutori. TILS, infine, può contare sul valore aggiunto di un consolidato network di alleanze e partnership con prestigiose Accademie, Enti di Ricerca e Imprese ed è partner privilegiato di Innovazione per affiancare le Amministrazioni e le sue Funzioni nel processo di Riforma finalizzato alla realizzazione di strategie di integrazione e di introduzione di sistemi più efficienti per la crescita, la competitività e la riduzione degli oneri burocratici a favore del miglioramento della qualità del servizio ai cittadini.
L’esempio di un’azienda che fornisce nuovi servizi di misurazione per Web e Mobile per le PA è la Nielsen Company. Un’azienda globale presente sul mercato con diversi marchi specializzati nella marketing information, media information, online intelligence, pubblicazioni specializzate ed eventi; ultimamente ha annunciato il lancio di due nuovi strumenti di rilevazione, Nielsen Online e Nielsen Mobile. I due servizi hanno finalità diverse: Nielsen Online nasce dalla fusione dei due brand Nielsen//NetRatings e BuzzMetrics (online intelligence), che forniscono analisi e misurazioni certificate su vari aspetti dei media digitali, quali audience Internet, advertising online, video, blog, consumer-generated content, passaparola digitale, e-commerce e più in generale sul comportamento dell’utente online. Nielsen Mobile, invece, si occuperà di rilevare usi e abitudini degli utenti di cellulari, usando strumenti ad hoc e panel integrati su larga scala.