T5000: la cam che mette a nudo i cittadini

di Roberta Donofrio

11 Marzo 2008 12:30

logo PMI+ logo PMI+
La società britannica ThruVision ha sviluppano una nuova cam per la sorveglianza degli spazi aperti che consentirà alle forze dell?ordine di guardare attraverso gli abiti

Le forze dell’ordine britanniche a breve si doteranno di una nuova tecnologia di sorveglianza: si chiama T5000 ed è la cam di sicurezza in grado di guardare attraverso i vestiti.

Il dispositivo che è stato sviluppato dalla società ThruVision, consente di identificare esplosivi, liquidi, narcotici, armi, plastiche e ceramiche nascoste sotto i vestiti da 25 metri di distanza.

L’innovativa cam, realizzata in collaborazione con il RAL, il Rutherford Appleton Laboratory ente finanziato dal Governo britannico, utilizza i raggi T, T-rays, termine con cui si indicano le frequenze nel range dei terahertz.

«T-rays – assicurano i produttori del dispositivo – sono una forma di energia di bassa potenza emessa in natura da tutti i materiali, incluse rocce, piante, animali e persone. Possono superare fumo, nuvole e molti solidi come i vestiti e, in certi casi, persino i muri».

E il T5000 che in realtà nasce come applicazione di sicurezza di tecnologie utilizzate in ambito astronomico dall’ESA, l’Agenzia spaziale europea, acquisisce questi T-rays e li elabora per formare immagini capaci di rivelare oggetti nascosti sotto i vestiti.

Per quanti temono che la nuova cam costituisca una minaccia alla riservatezza dei cittadini i produttori assicurano le immagini scansionate non rivelano nessun dettaglio anatomici del corpo.

Il vantaggio rispetto agli scanner millimetrali è rappresentato dalla possibilità di effettuare scansioni su soggetti in movimento, riducendo i rallentamenti a cui erano costretti i cittadini ad esempio all’ingresso in uno stadio o in una stazione della metropolitana.