In questo fine settimana, Wikipedia è finita sotto l’occhio del ciclone. Il sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, e il suo assessore, Graziano Cioni, hanno deciso di querelare la nota enciclopedia online per diffamazione e calunnia.
A suscitare il problema è stata la voce “critiche” inserita nella biografia dedicata al sindaco. Il testo faceva riferimento ad «alcuni provvedimenti e decisioni della giunta comunale presieduta da Dominici» che hanno «suscitato critiche da parte dell’opposizione e di parte della cittadinanza».
La voce che più ha destato clamore è stata quella relativa all’«affidamento dei parcheggi cittadini alla società “Firenze Parcheggi” del cui cda fanno parte le mogli di Domenici e dell’assessore Cioni».
Come hanno spiegato gli interessati, le voci riportate sono false e diffamanti e sono già state oggetto di rinvio a giudizio e di condanna. La Procura della Repubblica di Firenze, nel 2004, ha aperto un’inchiesta.
Wikipedia dal canto suo è intervenuta eliminando la voce incriminata e ha deciso di bloccare la pagina dedicata al sindaco. In questo modo nessuno potrà cancellare o modificare il suo contenuto.